Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Come organizzare una festa di compleanno

 

Quella del compleanno è una ricorrenza tra le più importanti e se a cifra tonda, ancora di più! Ma come organizzare una festa indimenticabile per amici e famiglia? Ecco una guida base per unire i cuori e regalare al festeggiato e agli invitati momenti di gioia e spensieratezza che verranno ricordati con piacere.

Location e dress code per una festa di compleanno da non dimenticare!
È arrivato il momento che attendevamo da molto tempo, sì da un anno! E come al solito non vogliamo deludere gli invitati e lasciare un bel ricordo della festa.
Sono molte le cose a cui dobbiamo pensare, il tempo è sempre poco, si lavora fino a tardi, i bimbi che non ci lasciano il tempo di respirare, l’estetista, la spesa da fare, qualche commissione da portare a termine. Tutto questo ci crea un po’ di ansia e sana agitazione. Ma basta con le lamentele, incontreremo amici che non vediamo da un po’, riuniremo la nostra famiglia con grandi e piccini, e per i single, potrebbe essere una buona occasione per trovare l’anima gemella o almeno passare una bella serata in compagnia!
Parola d’ordine, divertimento! Ed in questo caso, la scelta di una location adatta e del dress code sono fondamentali.

La location può variare a seconda della stagione, se le temperature lo permettono, è bello stare all’aperto, altrimenti scegliamo un bar o pub o una sala in affitto in cui ci sentiamo a nostro agio, certo, sempre che non abbiamo una casa sufficientemente spaziosa per invitare! Potrebbe essere un aperitivo che si protrae fino a tarda sera, o proprio una cena, ma la scelta del buffet non guasta mai, dà meno impegno ed è sempre divertente. Finger food, patatine, qualche salsina, un po’ di affettato o hummus con dei grissini artigianali, una pasta fredda se in stagione estiva, un risotto o una lasagna se d’inverno, ed il gioco è fatto. Per il bere pensiamo ad un bel contenitore capiente con tanto ghiaccio e delle buone bottiglie di vino a piacere, un po’ di acqua e qualche bibita per i piccini.
Se invece si tratta proprio di un party per i più piccoli ecco qualche spunto utile su

Ma per una vera festa da ricordare, il dress code non deve mancare! Ad alcuni invitati potrebbe non piacere l’idea della festa a tema, serve impegno e porta un po’ di imbarazzo. Per questo, a meno che non abbiate amici che amano travestirsi, potreste scegliere una festa a tema “colore”, o a tema “elegante”. Sarà comunque molto divertente e diverso da una qualsiasi serata!

Anche le decorazioni dovranno essere a tema con la festa, non deve mancare un cartellone “Happy Birthday” e nemmeno i palloncini gonfiati con elio che riportano il numero degli anni compiuti, magari in un colore dorato o scintillante, ci sono parecchi negozi che vendono decorazioni a tema ed anche sul web c’è molta scelta.

 

Un’atmosfera perfetta con la musica giusta

Per ogni serata che si rispetti, la musica è fondamentale. Che sia di sottofondo o per attivare la dance floor non importa, deve esserci e deve essere consona. Sulle piattaforme online di musica in streaming ci sono tantissime playlist specifiche per party, aperitivo, cene a tema, feste a tema, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Ma nel caso in cui il nostro budget lo permetta, chiamare un DJ ci toglierà dall’inghippo di dover selezionare la musica e di farci attenzione per tutta la sera, ma soprattutto ci farà fare una bella figura. Cercate un DJ che possa portarsi il proprio equipaggiamento, casse e consolle, senza essere obbligati a chiamare un service o a noleggiare il necessario, costerà un po’ di più, ma vi toglierà più di qualche pensiero.

 

La torta di compleanno

La torta è sicuramente il momento più atteso della serata. Che sia per grandi o per piccini, fa gola a tutti e deve essere spettacolare. È il clou della festa.

In questo ambito c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Possiamo decidere se abbiamo tempo e capacità di realizzarla in casa, di preparare una torta di compleanno facilissima: un classico pan di spagna o degli strati di biscotto croccanti, farcita con crema o cioccolato e decorata con panna montata ed una scritta (anche qualcosa di acquistato sul web). In alternativa possiamo rivolgerci a una pasticceria di fiducia. In questo caso è sempre meglio optare per una torta di compleanno semplice, che sappia soddisfare tutti i gusti. Una torta di compleanno al cioccolato è sempre gradita, piace a tutti e difficilmente può essere motivo di allergie o intolleranze. Da evitare tiramisù o dolci con uova crude, così da non mettere in imbarazzo e lasciare a bocca asciutta eventuali amiche in dolce attesa. Anche la millefoglie è sempre una buona opzione, oppure un pan di spagna farcito con crema e fragoline o un dolce tipico della zona. Per un effetto più scenografico, possiamo richiedere a un laboratorio specializzato una torta rivestita in pasta di zucchero, ma in questo caso ricordiamoci di fare attenzione alle fasi di trasporto e conservazione. Non devono mancare candeline e stelline scintillanti così da poter spegnere le luci e rendere la torta un momento da immortalare con gioia e condividere su instagram per gli amici che non hanno potuto partecipare.

Prepararsi in velocità pur sentendosi bella e comoda

Sì, una festa ha molte attrazioni ed è una serata speciale, ma il punto cardine della giornata e della festa è proprio il festeggiato. Potremmo fare una piega al volo dalla parrucchiera e se abbiamo tempo e budget, sarebbe bello farsi truccare così da essere impeccabili. Una volta all’anno si può fare. Se non avete tempo e budget, chiediamo aiuto ad un’amica, lei sa sempre cosa ci piace e come farci sentire una vera star. Indossiamo un vestito comodo ma di effetto, scarpe con tacco se siamo abituate o un accessorio alla moda sgargiante per non passare inosservate.

Gli anni passano, ma i ricordi restano sempre nel cuore!

 

 

 

Ti potrebbe interessare
Costume / “La gente mi vedeva come una bionda che si faceva i selfie”: Ferragni raddoppia i ricavi e celebra i successi sui social
Costume / Influencer muore dopo un intervento per aumentare i glutei, il fidanzato: “Glielo avevo chiesto io, mi piacevano più grandi”
Costume / I nuovi progetti in cantiere di Chiara Ferragni che raddoppia i ricavi delle sue società: le cifre da capogiro
Ti potrebbe interessare
Costume / “La gente mi vedeva come una bionda che si faceva i selfie”: Ferragni raddoppia i ricavi e celebra i successi sui social
Costume / Influencer muore dopo un intervento per aumentare i glutei, il fidanzato: “Glielo avevo chiesto io, mi piacevano più grandi”
Costume / I nuovi progetti in cantiere di Chiara Ferragni che raddoppia i ricavi delle sue società: le cifre da capogiro
Costume / Buon 2 giugno 2023: frasi e citazioni sulla Festa della Repubblica
Costume / Buon 2 giugno 2023: frasi e immagini per la Festa della Repubblica
Costume / Da senzatetto a modella di OnlyFans: “Adesso tutti mi amano e mi pagano profumatamente”
Costume / Bufera sulla tiktoker Elisa Maino: “Se avessi mosso prima il telefono ora sarei su uno yacht”
Costume / Porta i genitori in tribunale perché l’hanno fatta nascere senza il suo permesso: “Non ho mai acconsentito ad essere qui”
Costume / Cosa ci insegna la storia di Cristian Onorato
Costume / “Mia figlia messa a tacere”: Instagram chiude il profilo dell’11enne che aveva sfidato Chiara Ferragni