Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Costume

Il caffè fa bene o fa male? I risultati dell’ultimo studio sono sorprendenti

Immagine di copertina

Chi non beve il caffè? Zuccherato, amaro, macchiato, schiumato, lungo, corto…per gli italiani in particolare, che lo prendono in diversi modi, il caffè è un vero e proprio rito. Nel corso del tempo, però, i medici hanno spesso messo in guardia le persone dagli effetti collaterali sulla salute di una eccessiva assunzione di questa bevanda, a cui sono in molti a non poter assolutamente rinunciare. Dal mondo scientifico, in effetti, sono spesso giunti pareri contrastanti su quanto faccia male o meno il caffè – considerato responsabile di malattie cardiovascolari e dell’insorgenza di tumori – e ora un articolo del New England Journal of Medicine, firmato dai ricercatori dell’Università nazionale di Singapore e di Harvard, ha fatto un po’ il punto della situazione.

Ciò che emerge dall’articolo è che le dosi giornaliere di caffeina “consigliate” sono più alte di quello che si pensa: secondo gli scienziati, infatti, un adulto non dovrebbe assumerne più di 400 mg al giorno (e mai più 200 mg in un colpo solo). Si tratta di una misura pari a circa 5 tazzine di espresso o 8 tazze di tè, quindi decisamente abbondante. Recentemente, comunque, sempre dal mondo scientifico erano giunte valutazioni sugli effetti positivi del caffè, contenente polifenoli e niacina, due sostanze che portano ad una riduzione dello stress ossidativo e che migliorano la salute del microbioma intestinale, modulando il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Sempre la caffeina è poi utile a ridurre il senso di fame, stimolando il metabolismo basale e aiutando chi la assume a controllare il peso: in questo caso, ovviamente, solo se assunto senza zucchero o in bevande zuccherate. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che il caffè contribuisce ad evitare la comparsa del diabete di tipo 2.

Come sostanza psicoattiva, il caffè è utile anche per il fegato, proteggendo questo organo dalle malattie, o per contrastare l’insorgenza di calcoli biliari e renali, di alcuni tumori (al fegato e all’endometrio) e del morbo di Parkinson. Chi consuma caffè, poi, vive più a lungo: consumare di 2-5 tazze al giorno sembrerebbe essere un buon “elisir di lunga vita”. Senza dimenticare gli effetti della caffeina sulla concentrazione, il senso di fatica e la percezione del dolore; di contro, però, una elevata assunzione di caffè può portare ad ansia, nervosismo, insonnia, tremori e tachicardia.

Nell’articolo, infine, i giovani in particolare vengono messi in guardia dal mix tra caffeina e sostanze alcoliche: si tratta di un’accoppiata molto pericolosa perché può portare gravi problemi neurologici e cardiovascolari, anche fatali. Se un adulto è consigliabile che assuma al massimo 400 mg di caffeina al giorno, un adolescente dovrebbe invece non superare mai i 100 mg.

Leggi anche:

Se bevi il caffè amaro potresti essere psicopatico, lo studio

Ti potrebbe interessare
Costume / Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Costume / Iris Apfel, i 100 anni della “starlet geriatrica” che ha rivoluzionato lo stile e la moda
Costume / Imparare a parlare inglese con l’accento della famiglia reale inglese
Ti potrebbe interessare
Costume / Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Costume / Iris Apfel, i 100 anni della “starlet geriatrica” che ha rivoluzionato lo stile e la moda
Costume / Imparare a parlare inglese con l’accento della famiglia reale inglese
Costume / Sui social sembriamo una grande comunità e invece è solo solitudine di massa
Costume / “Donne lampadario” alla festa di compleanno di Diletta Leotta: scoppia la polemica
Costume / Buon Ferragosto 2021: le frasi e le immagini più belle di auguri da condividere
Costume / Alessandra Mussolini: “Sono una ragazza di sinistra”
Costume / San Lorenzo 2021: quando, dove e come vedere le stelle cadenti
Costume / San Lorenzo 2021, la notte delle stelle cadenti: le frasi più belle da dedicare
Costume / Il nuovo settimanale di The Post Internazionale