Abbiamo dovuto aspettare fino al 2018 perché il pallone d’oro fosse assegnato anche ad una calciatrice.
Finalmente quel momento è arrivato: ha vinto Ada Hegerberg, calciatrice norvegese dell’Olympique Lione, attaccante strepitosa che ha segnato 186 gol in 193 partite; ha vinto quattro campionati francesi di fila e tre Champions League.
Bene, cosa è successo alla premiazione? Che il presentatore le ha chiesto di mettersi a sculettare.
La sera del 3 dicembre ha tenuto un coinvolgente discorso sull’uguaglianza di genere nello sport e sulle sfide del calcio femminile nel mondo. La calciatrice si è appellata alle bambine ribelli, per credere nei loro sogni. Il momento femminista si è spento miseramente poco dopo.
L’insensibilità del presentatore: la richiesta di twercare in tv
Il presentatore della serata, il dj francese Martin Solveig, ha spezzato in pochi secondi la bellissima atmosfera di lotta alle discriminazioni. Ha preso il microfono e ha chiesto alla giocatrice se volesse fare un twerk. “Twercare” in diretta, ovvero improvvisare un ballo che ha al centro il movimento veloce delle natiche.
Nel video si nota la calciatrice incredula e stizzita nel rispondere alla richiesta del presentatore.
Chi è il Pallone d’Oro femminile
Ada Hegerberg ha 22 anni ed è una calciatrice norvegese, attaccante dell’Olympique Lione e della nazionale norvegese. Nel 2016 ha ricevuto il UEFA Women’s Player of the Year Award.
Chi è il Pallone d’Oro maschile
Luka Modric ha vinto il Pallone d’Oro 2018, il premio annuale di France Football assegnato da 173 giornalisti che hanno votato il loro podio (5 punti al primo, 3 al secondo e uno al terzo).
Nel corso della cerimonia, il quotidiano sportivo ‘As’ ha svelato una lista che ha confermato le indiscrezioni: il croato, con 753 punti, ha stravinto davanti a Cristiano Ronaldo e Griezmann. Quarto Mbappé, quinto Messi.
Ti potrebbe interessare
Costume
/
“La gente mi vedeva come una bionda che si faceva i selfie”: Ferragni raddoppia i ricavi e celebra i successi sui social
Costume
/
Influencer muore dopo un intervento per aumentare i glutei, il fidanzato: “Glielo avevo chiesto io, mi piacevano più grandi”
Costume
/
I nuovi progetti in cantiere di Chiara Ferragni che raddoppia i ricavi delle sue società: le cifre da capogiro
Costume
/
Buon 2 giugno 2023: frasi e citazioni sulla Festa della Repubblica
Costume
/
Buon 2 giugno 2023: frasi e immagini per la Festa della Repubblica
Costume
/
Da senzatetto a modella di OnlyFans: “Adesso tutti mi amano e mi pagano profumatamente”
Costume
/
Bufera sulla tiktoker Elisa Maino: “Se avessi mosso prima il telefono ora sarei su uno yacht”
Costume
/
Porta i genitori in tribunale perché l’hanno fatta nascere senza il suo permesso: “Non ho mai acconsentito ad essere qui”
Costume
/
Cosa ci insegna la storia di Cristian Onorato
Costume
/
“Mia figlia messa a tacere”: Instagram chiude il profilo dell’11enne che aveva sfidato Chiara Ferragni