Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Costume

Acquisti online post picco pandemico: farmaci e integratori sempre più richiesti

Immagine di copertina

Sono sempre di più gli italiani che acquistano online prodotti per la salute e il benessere. Se il 2020, causa pandemia, è stato per tanti l’anno del primo approccio al mondo dell’e-commerce, il 2021 conferma questo radicale cambiamento nelle nostre abitudini di acquisto.

Tra i fattori che hanno contribuito a questa rivoluzione, hanno pesato sicuramente il primo lockdown e l’impossibilità di uscire di casa. Ma se in tantissimi hanno continuato ad utilizzare gli e-commerce anche dopo, è per gli innumerevoli vantaggi legati allo shopping online.

Numeri in crescita per gli e-commerce di farmaci

Secondo una ricerca sull’acquisto online di prodotti per la salute realizzata da Netcomm Digital Health & Pharma, l’e-commerce di prodotti farmaceutici ha avuto un tasso di crescita del 43% rispetto al 2020, anno in cui c’era già stato un incremento dell’86%. Sono sempre di più, quindi, le persone che si servono di e-commerce specialistici per acquistare dispositivi medici, integratori, farmaci da banco e articoli medico-sanitari.

Ma come sono cambiate le abitudini di acquisto rispetto ai primi mesi della pandemia e quali prodotti che vengono acquistati maggiormente? Vediamo insieme quali sono i farmaci e gli integratori più richiesti e venduti online.

I prodotti farmaceutici più venduti nel 2021

Una prima panoramica sui prodotti farmaceutici e per la cura di sé più acquistati online la si può ottenere analizzando i dati delle ricerche effettuate dagli utenti su alcuni dei più importanti comparatori di prezzo online, come Trovaprezzi e Idealo. I prodotti più venduti su queste piattaforme nella categoria integratori e vitamine sono gli integratori per i capelli, seguiti da quelli per il controllo del colesterolo e dai supplementi per favorire la circolazione sanguigna. Anche i fermenti lattici insieme ai multivitaminici, secondo questi siti, registrano un aumento di ricerche e di vendite nel 2021.

I farmaci da banco (quelli acquistabili senza ricetta medica) più cliccati, invece, risultano essere i gel e i cerotti per i dolori muscolari o articolari insieme ai farmaci utilizzati contro i disturbi del sonno e a quelli per favorire la digestione e contrastare reflusso e acidità.

Infine, tra gli articoli medico-sanitari si impongono i test per la rilevazione del covid, le mascherine chirurgiche insieme alle FFP2 certificate e i prodotti per l’aerosolterapia.

Anche Amazon Italia conferma questi dati: la sezione Bestseller del marketplace, nella quale vengono inseriti i prodotti più popolari in base alle vendite, per la categoria Salute e cura della persona indica i test covid nelle prime posizioni, seguiti dagli integratori per il colesterolo e altri prodotti già citati. Tra i più venduti figurano anche gli spray purificanti per gli ambienti interni e diversi prodotti per l’igiene orale.

Sul sito del Ministero della Salute viene pubblicato, periodicamente, . Anche in questo caso i prodotti risultano sovrapponibili con le ricerche effettuate sui diversi siti consultati. Vi sono delle differenze legate al fatto che la classifica stilata dal Ministero, include i dati di vendita provenienti dalle farmacie e dai negozi fisici, oltre che dal commercio online. Il report, infatti, indica tra i prodotti più venduti i farmaci per curare i sintomi dell’influenza insieme ai prodotti di pronta medicazione che, generalmente, vengono acquistati al bisogno o in emergenza, quando non è possibile attendere i normali tempi di consegna dei corrieri.

Anche il già citato report del Consorzio Netcomm sulle abitudini di acquisto dei consumatori nell’ambito Health & Pharma conferma questi dati sulle vendite. E lo fa stilando una classifica dei prodotti che sviluppano più valore per gli acquisti online, elencando tra questi le vitamine, gli integratori e i prodotti naturali per la salute.

I consumatori premiano i siti specializzati

Un dato interessante contenuto nella ricerca di Netcomm riguarda gli e-commerce specializzati nella vendita di farmaci e prodotti per la salute: per questo tipo di acquisti, sono sempre di più gli utenti che prediligono gli e-commerce di settore. Circa il 35% dei consumatori interessati, inoltre, dichiara di avere già un e-commerce di prodotti farmaceutici di riferimento.

Tra questi si distingue ancora una volta , inserito da La Repubblica – Affari & Finanza tra i Campioni della Crescita 2022. Il riconoscimento viene conferito ogni anno dall’Istituto Tedesco di Qualità che stila una classifica delle imprese italiane con i migliori risultati in termini di crescita del fatturato nel triennio precedente. Farmacosmo, forte della fiducia riservata al sito da sempre più utenti e confermata da migliaia di recensioni verificate, è l’unico e-commerce del settore “Salute e Benessere” presente in questo speciale elenco.

I fattori chiave del successo dell’e-commerce farmaceutico

Tra le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare farmaci e integratori da farmacie online come Farmacosmo, oltre all’ampia scelta di prodotti, alla convenienza e alla comodità, ci sono anche ragioni legate alla riservatezza. Molti utenti si sentono più a loro agio nel ricevere direttamente a casa determinate tipologie di prodotti e li acquistano solo online.

Inoltre, l’esperienza d’acquisto viene influenzata positivamente da altri elementi quali la possibilità di ricevere assistenza specializzata da parte di farmacisti ed esperti e la chiarezza delle spiegazioni di ogni prodotto. Descrizioni semplici ed esaustive vengono sempre premiate dagli utenti.

Questi fattori contribuiscono ad una crescita delle farmacie online impensabile solo fino a qualche anno fa. I dati ci dicono che il valore dei prodotti per la salute venduti online quest’anno ha raggiunto 1,5 miliardi di euro. E tutto lascia pensare ad un futuro, per il settore Health & Pharma, sempre più digitale.

Ti potrebbe interessare
Costume / Tradizione, sostenibilità e futuro: la ricetta del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che compie 60 anni
Costume / I principali trend eCommerce del 2022 spiegati da Yeppon.it
Costume / L’influencer laureata in ingegneria aerospaziale: ecco chi è Alex Mucci
Ti potrebbe interessare
Costume / Tradizione, sostenibilità e futuro: la ricetta del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che compie 60 anni
Costume / I principali trend eCommerce del 2022 spiegati da Yeppon.it
Costume / L’influencer laureata in ingegneria aerospaziale: ecco chi è Alex Mucci
Costume / Preventivo ristrutturazione: tutto quello che c’è da sapere
Costume / Dal RNG alla Roulette Online: gli algoritmi che controllano il gioco
Costume / “Impact Girl”, un nuovo media dedicato all’empowerment femminile
Costume / inTherapy: i percorsi di psicoterapia garantiti da Studi Cognitivi
Costume / Costa Crociere: un’esperienza turistica incentrata sulla sostenibilità e la gastronomia
Costume / Vestiti lunghi per capodanno: 5 idee a cui ispirarsi
Costume / #DONAREVALEQUANTOFARE – Il nuovo spot Cei sul sostegno alla missione dei preti