Me

“Mi avete rubato i sogni” Il discorso di Greta Thunberg all’Onu | VIDEO

La sedicenne svedese ha parlato al summit dell'Onu sul clima il 23 settembre

Di Alice Possidente
Pubblicato il 24 Set. 2019 alle 11:48 Aggiornato il 24 Set. 2019 alle 12:51

Il discorso di Greta Thunberg all’Onu: “Come avete osato?”

Greta Thunberg ha tenuto ieri, lunedì 23 settembre, un discorso durissimo alla Conferenza Mondiale sul Clima all’Onu.

“Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia”. Così l’attivista svedese Greta Thunberg si è rivolta ai capi di Stato al summit sul clima.

“Questo è tutto sbagliato, io non dovrei stare qui, io dovrei stare a scuola, dall’altro lato dell’oceano”, ha detto la sedicenne. “Ci state deludendo – ha continuato nel suo discorso all’Onu– ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai”.

“Eppure io sono una delle fortunate. – ha continuato Greta – La gente soffre. La gente muore ed ecosistemi morenti stanno crollando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e quello di cui voi potete parlare sono soldi e favole su un’eterna crescita economica. Come osate? Da oltre 30 anni la scienza è chiara, cristallina: come osate continuare a guardare da un’altra parte?“

“L’ecosistema sta collassando – ha aggiunto l’attivista – siamo all’inizio di un’estinzione di massa, e tutto ciò di cui voi parlate sono soldi, favole e crescita economica.

Il discorso sul clima: “Come osate? Mi avete rubato sogni e adolescenza”