Me

Chi è Ursula von der Leyen, nuovo presidente della Commissione europea

Immagine di copertina
Credit: Afp

Ursula von der Leyen | Chi è | Presidente Commissione Europea | Carriera | Vita privata | Figli

Ursula von der Leyen chi è – Ursula von der Leyen, ministro tedesco della Difesa e medico, è stata nominata dai 28 stati membri come nuova presidente della Commissione Ue. La ministra, considerata molto vicina alla cancelliera Angela Merkel, si era già detta pronta ad accettare l’incarico. Ma chi è Ursula von del Leyen, la nuova presidente della commissione europea? Scopriamolo insieme.

Nomine Ue, trovato l’accordo su Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea

Ursula von der Leyen chi è | Carriera

Dopo avere trascorso gran parte della sua infanzia in Belgio, nel 1971 si è spostata con la famiglia a Lehrte, cittadina tedesca della Bassa Sassonia.

Ha frequentato dal 1964 al 1971 la scuola europea di Bruxelles e dal 1977 al 1980 ha studiato Economia a Göttingen e Münster. Dopo avere abbandonato gli studi in economia, ha iniziato a studiare medicina negli anni Ottanta, prima frequentando l’università di Hannover, dove si è laureata nel 1987 e dove ha conseguito un dottorato nel 1991, poi trasferendosi presso l’Università di Stanford.

Figlia di Ernst Albrecht, ex Ministro-Presidente della Bassa Sassonia e politico molto conosciuto in Germania alla fine dello scorso secolo, iscritta all’Unione cristiano democratica dai primi anni Novanta, la Von der Leyen ha iniziato la sua carriera politica all’età di diciotto anni. Nel 2001 ha ottenuto un mandato locale presso la regione di Hannover e nel febbraio del 2003 è stata eletta deputata al Landtag della Bassa Sassonia.

ursula von der leyen chi è

Il passaggio all’esecutivo è avvenuto poco tempo dopo: il 4 marzo 2003 è diventata ministro degli Affari Sociali, delle Donne, della Famiglia e della Salute della Bassa Sassonia. Nel novembre 2005, è diventata ministro della Famiglia, un nome fortemente voluto dalla Merkel, di cui più volte è stata indicata come erede. Classe 1958, sposata e madre di sette figli, ha promosso politiche sociali volte a tutelare la famiglia, a cominciare dagli asili nido, e i diritti delle madri lavoratrici. Si è sempre presentata come una sostenitrice delle quote rosa.

Nel 2009 è stata confermata come ministro della Famiglia. Dopo le dimissioni di Franz Josef Jung, è stata nominata ministro del lavoro e degli affari sociali. Nel dicembre del 2013 è diventata ministro della Difesa: è la prima donna a ricoprire questo ruolo. Ora diventerà anche la prima donna a guidare l’esecutivo Ue.

Ursula von der Leyen chi è | Figli

A incuriosire è soprattutto il suo essere mamma di ben 7 figli. Si tratta infatti di una donna sempre molto curata, elegante e legata alla sua famiglia. I figli si chiamano Egmont, Maria Donata, David, Victoria, Sophie, Johanna, Gracia.