Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:21
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nuove rivelazioni sul caso Regeni, come cambieranno ora i rapporti dell’Italia con l’Egitto?

Immagine di copertina
Il ricercatore italiano Giulio Regeni

Un funzionario dell’intelligence egiziana ha raccontato di aver preso parte al sequestro del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo nel gennaio 2016

Il giacimento di gas Zohr, trovato al largo dell’Egitto nel 2015 da parte dell’italiana Eni, è stata la più importante scoperta nel Mediterraneo nell’ambito dei giacimenti energetici fossili. A soli tre anni di distanza, nel marzo scorso (2019), Eni individua anche il giacimento Noor, tre volte più grande del primo, a circa 50 chilometri a nord della penisola del Sinai.

S&D

Questo comporta una svolta sia dal punto di vista strategico che dal punto di vista geopolitico, oltre che finanziario. In genere Eni investe ingenti risorse sulla ricerca di idrocarburi per poi cedere quote (mantenendo la maggioranza ) dei giacimenti individuati. È successo con Zohr ed analoga scelta sarà adottata per Noor. Una strategia che ha consentito ad Eni di incassare oltre 10,3 miliardi di dollari dal 2013 ad oggi.

Queste scoperte rendono quindi l’Egitto un paese determinante per Eni, ma ci troviamo anche di fronte ad un evento che probabilmente cambierà la geopolitica del Mediterraneo e non solo. Infatti questi giacimenti, oltre a far crescere il peso della multinazionale italiana nel panorama internazionale, potrebbero rendere il Cairo uno dei più grandi esportatori di gas ridisegnando in questo modo parte degli equilibri medio orientali.

A quel punto l’Egitto si troverebbe nelle condizioni di poter esportare energia verso l’Europa, a discapito delle ambizioni israeliane affidate ai giacimenti Tamar e Leviathan. Diventerebbe concorrente diretto di Russia, Qatar e Iran che posseggono il 50 per cento dei giacimenti di gas di tutto il mondo.

Anche l’Italia ne trarrebbe vantaggio, con la sua Eni potrebbe diventare determinante nel panorama energetico europeo, superare la francese Total. Ma non solo, considerando che i giacimenti di gas nelle Americhe sono in esaurimento, salirebbe di valore strategico anche verso tutte le sette sorelle petrolifere.

La zona orientale del Mediterraneo si sta quindi rivelando decisiva, grazie alla sua ricchezza energetica, tanto da sollevare svariate tensioni internazionali. Non solo in chi vede l’Egitto e l’Italia come concorrenti ma anche fra chi è vicino ai confini dei giacimenti scoperti da Eni. Turchia, Siria, Libano e Israele vorrebbero mangiare allo stesso tavolo e non rimarranno a guardare. Basti pensare che lo scorso anno una nave Eni fu allontanata dalle coste di Cipro a seguito dell’intervento della marina di Ankara.

Ma non è solo una questione economica il rapporto fra Italia ed Egitto. Questi due paesi cooperano anche nella gestione dei flussi migratori. Il problema dell’immigrazione, infatti riguarda anche il Cairo che conta cinque milioni di rifugiati. Inoltre entrambi i paesi sono impegnati sulla questione libica.

Il governo egiziano appoggia il generale Haftar, filo Saudita e in contrasto con il Qatar. In questi mesi è riuscito ad assumere il ruolo di mediatore tra Italia e Libia, paese determinante per l’Eni ma anche per le questioni dei flussi migratori verso l’Europa.

Risulta evidente come mantenere il dialogo e la collaborazione tra Italia ed Egitto sia determinante e strategico per molti fattori ed interessi. E all’interno di questo quadro geopolitico particolarmente complesso, il pensiero non può che correre anche alla vicenda di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano ucciso al Cairo nel 2016.

Le nuove rivelazioni in merito a questo caso complicano i rapporti di collaborazione fra i paesi. Un testimone, in circostanze del tutto casuali, avrebbe sentito uno dei funzionari della National Security del Cairo, i servizi segreti egiziani, raccontare di aver partecipato al rapimento di Regeni. Il giovane ricercatore era sospettato di essere una spia inglese, per questo motivo è stato rapito, picchiato e ucciso.

L’asse tra Roma e Il Cairo potrebbe a questo punto perdere la sua stabilità. E viene da pensare quanto sia stata importante fino ad oggi la “ragion di stato” e gli interessi energetici, internazionali e geopolitici rispetto alla verità e alla giustizia sull’uccisione del giovane ricercatore friulano.

Tre anni senza Giulio Regeni: qualunque cosa accada, non ce ne andremo senza giustizia
Fico a TPI nel terzo anno senza Regeni: “La verità vale più di ogni altro interesse; Al Sisi mi ha mentito, ora basta bugie”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Israele richiama due battaglioni di riservisti da inviare a Gaza. Cisgiordania, Idf: "Uccisa una donna palestinese che ha tentato di accoltellare alcuni soldati". Tel Aviv bombarda siti di Hezbollah nel sud del Libano. Il gruppo lancia 15 razzi oltreconfine. La Germania riprende la cooperazione con l'Unrwa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Israele richiama due battaglioni di riservisti da inviare a Gaza. Cisgiordania, Idf: "Uccisa una donna palestinese che ha tentato di accoltellare alcuni soldati". Tel Aviv bombarda siti di Hezbollah nel sud del Libano. Il gruppo lancia 15 razzi oltreconfine. La Germania riprende la cooperazione con l'Unrwa
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani