Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:27
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Carige, la Lega spiega da dove arriveranno i soldi per salvarla

Immagine di copertina
Da sinistra: Borghi, Salvini e Bagnai (Foto video Facebook)

Il caso della banca Carige scuote il governo. Lo scontro è soprattutto tra Movimento 5 stelle e Partito democratico. Ma la Lega non sta a guardare.

S&D

Sul caso sono intervenuti i due big “economici” del Carroccio, il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, e il presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato, Alberto Bagnai.

Banca Carige, Borgni spiega da dove arriveranno i soldi per salvarla

Nel caso in cui si realizzasse l’ipotesi di una ricapitalizzazione precauzionale per Carige il governo attingerebbe alle risorse residue del fondo di 20 miliardi di euro istituito dall’esecutivo Gentiloni a fine 2016. È quanto ha spiegato il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi.

“Innanzitutto, bisogna vedere se le risorse saranno necessarie perché al momento stiamo parlando di garanzia” ha sottolineato l’esponente leghista. La Banca “al momento è solvibile” e “io spero e penso che, una volta apparsa chiara l’intenzione del governo di salvaguardare totalmente la Banca, non ci sia nessun tipo di bisogno”.

“Io credo che a questo punto ogni correntista possa dormire tranquillamente su quattro guanciali, avendo la garanzia dello Stato. Mi auguro che si riesca ad evitare quella crisi di liquidità che altrimenti ci sarebbe stata”.

Banca Carige, Bagnai: “Colpa del precedente governo”

Per il presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato, Alberto Bagnai, “il decreto a sostegno della banca Carige interviene su un contesto che il presente Governo ha ricevuto in eredità”.

Il riferimento non è “solo alla situazione dell’istituto, ma anche al quadro normativo europeo di riferimento, al cui interno questo governo si sta muovendo con responsabilità, nonostante alcuni aspetti di esso, accettati supinamente dai governi precedenti, debbano essere riconsiderati”.

“Questa sensibilità istituzionale” osserva Bagnai “manca totalmente al Pd, che si abbandona a polemiche sinceramente stupefacenti, considerata la prestazione non brillante dei governi Renzi e Gentiloni”.

Quindi Bagnai passa all’attacco del Pd: “Vorrei ricordare ad esempio che con il salvabanche di Padoan si verificò un vero e proprio esproprio degli obbligazionisti, e si scatenò un’ondata di panico in seguito alla quale il comparto bancario perse oltre il 60% in un semestre”.

Nello stesso periodo le azioni Carige, denuncia l’esponente leghista, “scesero da 14 a 3 centesimi, con un crollo di quasi l’80%. Tutto questo per l’incapacità di attingere alle risorse del Fondo interbancario, per motivi che dovranno essere chiariti compiutamente dalla commissione d’Inchiesta sul sistema bancario e finanziario”.

L’attuale Governo, secondo Bagnai, “è intervenuto con tempestività per evitare simili scenari, senza espropriare alcun risparmiatore e proseguendo nella sua azione di tutela e valorizzazione del credito locale, che diversi interventi legislativi del Pd hanno sacrificato a beneficio della finanza internazionale”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema
Economia / Il patrimonio dell’1% più ricco degli americani ha superato la cifra record di 44mila miliardi di dollari
Economia / Chiara Ferragni esce dal consiglio di amministrazione di Tod’s