Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte vuole che l’Italia smetta di vendere armi all’Arabia Saudita

Immagine di copertina
Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte promette uno stop alla vendita di armi all’Arabia Saudita.

S&D

Conte si è fatto portavoce di un’istanza secondo cui l’Italia sarebbe contraria alla vendita di armi in Arabia Saudita: “Non siamo favorevoli alla vendita di queste armi e quindi ora si tratta solo di formalizzare questa posizione e agire di conseguenza”, ha detto il capo del governo durante la conferenza stampa di fine anno.

Dichiarazione arrivata in seguito a una delle domande della conferenza, nello specifico se l’Italia avrebbe continuato a vendere armi all’Arabia Saudita alla luce della guerra di quest’ultima in Yemen e il coinvolgimento nell’assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi lo scorso ottobre 2018.

Morte, quella di Khashoggi, che ha causato indignazione globale nei confronti dell’Arabia Saudita, con la CIA che ha recentemente raggiunto la conclusione che il giornalista è stato ucciso in seguito a un ordine diretto del principe ereditario saudita Mohammad Bin Salman (MBS). Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sin da subito dubitato delle conclusioni della CIA, sottolineando che MBS è un partner di lunga data degli Stati Uniti.

Diversi altri paesi in Europa hanno detto di aver cessato le vendite di armi in Arabia Saudita sulla scia dell’omicidio di Khashoggi, tra cui Germania, Danimarca e Austria.

Alcune delle vendite di armi dell’Italia avvenute in passato hanno portato a gravi conseguenze: a dicembre 2017, un’inchiesta del New York Times ha rivelato che le bombe sganciate dall’Arabia Saudita contro la popolazione civile dello Yemen nel bombardamento dell’ottobre 2016 provengono dalla fabbrica sarda RWM.

Per il nostro Paese, il riferimento è la Legge 185 del 1990, che vieta l’export di materiali di armamento verso Paesi “in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”.

Una definizione che rischia di essere oggi piuttosto datata, vista la notevole diffusione di conflitti ibridi, in cui non sono sempre chiare le parti in gioco. Risulta ambiguo sostenere che l’Arabia Saudita andrebbe considerata come coinvolta in un conflitto armato perché interviene insieme ad altri Paesi a sostegno del governo dello Yemen, mentre non dovevano esserlo considerati Francia e Regno Unito che bombardarono unilateralmente la Libia e tutti quelli che lo fanno adesso, così come quelli che lo hanno fatto in Siria.

A inizio settembre era stato comunque il ministro Elisabetta Trenta a chiedere alla Farnesina di valutare il rispetto della norma circa le forniture dirette all’Arabia Saudita. Aveva prontamente risposto il sottosegretario agli Esteri in quota Lega Guglielmo Picchi, dichiarando la legittimità delle vendite in questione, invitando tra l’altro ad essere “consapevoli di ogni conseguenza negativa occupazionale e commerciale” nel caso di una “diverso indirizzo politico”.

L’affermazione di Conte di fine anno nell’impegnarsi a cessare la vendita di armi non è in fondo così chiara, soprattutto non è stata contestualizzata: il riferimento è alla guerra in Yemen o all’export militare verso l’Arabia Saudita nel suo complesso?

In quest’ultimo caso, un’eventuale interruzione dei rapporti sarebbe in netta controtendenza rispetto alle scelte degli altri grandi paesi, ed escluderebbe un importante comparto industriale da un mercato in costante ascesa. Sarebbe una scelta politica forte.

I numeri infatti ricordano quanto questo business conti nel mondo. Nel 2017, secondo i dati dell’autorevole istituto di Stoccolma Sipri, l’Arabia Saudita è stato il terzo Paese al mondo per spesa militare dopo Stati Uniti e Cina, con quasi 70 miliardi di dollari spesi nel settore, il 9,2 per cento in più rispetto all’anno prima.

Riad occupa però il secondo gradino del podio per quanto riguarda l’import nel periodo 2013-2017, seconda solo all’India. Principali partner sono gli Stati Uniti, Regno Unito, e Francia, che coprono rispettivamente il 61 per cento, il 23 per cento e il 3,6 per cento del complessivo import della difesa saudita. Guardando il lato dell’export, l’Arabia è la prima destinazione dei prodotti militari made in Uk (assorbendo il 49 per cento delle esportazioni britanniche nel settore) e made in Usa (con il 18 per cento).

Qui l’inchiesta “Doppia ipocrisia” sulla triangolazione della vendita di armi all’Arabia Saudita in cui è coinvolta l’Italia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini