Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché Trump ha vinto le elezioni di midterm anche se le ha perse

Immagine di copertina
Donald Trump

“Trump può sorridere”: possiamo sinterizzare così tante analisi politiche successive al voto della scorsa settimana per le elezioni di midterm. La narrazione mediatica è stata questa: i Democratici riconquistano la maggioranza al congresso, ma i repubblicani tengono più del previsto e trionfano al Senato.

S&D

Eppure, se guardiamo i dati, queste elezioni sono state molto negative per Trump. I repubblicani hanno perso quasi 40 seggi al Congresso, mentre al Senato guadagneranno probabilmente un solo seggio. Ma perché Trump è uscito così bene mediaticamente da un voto che non l’ha premiato?

Le ragioni sono almeno tre. La prima è legata alle aspettative: Trump è stato dipinto, sia in patria che all’estero, come un presidente ridicolo, con indici di fiducia al minimo storico. La stampa, nei suoi confronti, non è mai stata benevola, e questa opposizione a Trump, in parte, si è rivelata un boomerang, abbassando le aspettative sul suo risultato.

Sebbene gli indici di gradimento del magnate siano bassi, rimane comunque apprezzato da più del 40 per cento degli americani, ma la percezione che si ha di lui è quella di un presidente ripudiato dagli elettori: è evidente che, con l’asticella puntata così in basso, a Trump bastasse poco per sorprendere.

La seconda è legata agli orari degli scrutini. Come ha sottolineato Lorenzo Pregliasco in alcuni tweet di analisi, il fatto che i primi stati chiave a chiudere i seggi e contare i voti siano stati Indiana e Florida, tra i pochi stati decisivi a premiare i repubblicani, ha agevolato fortemente il GOP nel comunicare un esito del voto favorevole, e ha trasmesso questo messaggio a molti americani.

Chi ha seguito i risultati solo distrattamente all’inizio della “maratona elettorale” ha assistito alla vittoria dei candidati trumpiani in questi due stati chiave.

Infine, il presidente ci ha messo del suo, confermandosi abilissimo stratega e comunicatore. Non ha atteso gli esiti del voto per commentarlo. Gli sono bastati gli scrutini dei primissimi stati per annunciare con un tweet una “grande vittoria”.

Chi ha commentato il voto successivamente, è partito dal suo intervento, rimanendo intrappolato nel frame vittorioso del presidente. Un tweet tempisticamente perfetto, scritto con l’unico fine di orientare la lettura del voto. Missione riuscita.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"