Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Caso Khashoggi, spunta un nuovo audio: “Operazione compiuta, riferisci al tuo capo”

Immagine di copertina
Credit: Yasin AKGUL / AFP

La registrazione di una telefonata, in possesso dell'intelligence americana, getta nuove ombre sul principe Mohammed bin Salman

Una telefonata, registrata dagli 007 turchi e in possesso dell’intelligence americana, getta nuove ombre sul principe ereditario Mohammed bin Salman e sull’inchiesta sulla morte del giornalista Jamal Khashoggi.

S&D

Un membro del commando saudita, che ha assassinato il reporter dissidente, poco dopo l’omicidio avrebbe chiamato un superiore per dire: “Riferisci al tuo capo”. A parlare sarebbe Maher Abdulaziz Mutreb, uno dei quindici componenti della squadra utilizzata per uccidere Khashoggi e che spesso viaggiava con Mbs, e si ritiene che all’altro capo ci fosse un consigliere del principe saudita.

A dare la notizia è il New York Times, secondo il quale il ‘missione compiuta’ aveva come destinatario finale proprio MbS e proverebbe il suo coinvolgimento nell’esecuzione del giornalista saudita, avvenuta all’interno del consolato a Istanbul il 2 ottobre 2018, come era stato affermato dal Washington Post.

Il quotidiano cita tre fonti diverse e sottolinea che l’audio della chiamata, condiviso il mese scorso con il direttore della Cia Gina Haspel, è considerato dall’intelligence come la prova più forte che il mandante era bin Salman.

L’ipotesi di un complotto – Secondo il New York Times, un anno prima dell’omicidio del giornalista, diversi importanti funzionari dei servizi segreti sauditi vicini al principe ereditiero Mohammed bin Salman avrebbero tenuto una serie di incontri con un gruppo di imprenditori per discutere l’uccisione di alcuni importanti esponenti del governo iraniano, compreso il generale Qassem Soleimani, comandante della Forza Quds delle Guardie rivoluzionarie.

Secondo quanto riferito dal quotidiano statunitense, gli uomini d’affari, tra cui anche alcuni ex appartenenti a servizi segreti di diversi paesi, sarebbero stati intenzionati a donare due miliardi di dollari per sostenere queste operazioni.

Agli incontri era presente anche il maggior generale Ahmed al-Assiri, accusato di essere coinvolto nell’omicidio di Khashoggi e licenziato nell’ambito delle indagini sull’assassinio del giornalista.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"