Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Chi è Marcello Foa, il nuovo presidente della Rai

Immagine di copertina
Marcello Foa.

Milanese, 55 anni, giornalista cresciuto a Il Giornale di Indro Montanelli, da anni guida uno dei maggiori gruppi editoriali svizzeri

Marcello Foa Rai – Mercoledì 26 settembre la Commissione di vigilanza Rai si è espressa a favore della nomina di Marcello Foa a presidente della Rai. L’approvazione definitiva necessita dei due terzi della maggioranza e il voto di Forza Italia sarà decisiva per il raggiungimento del quorum.

Era stato indicato e fortemente voluto dal governo come nuovo presidente della Rai.

Il 21 settembre il Cda di viale Mazzini aveva dato il via libera a maggioranza alla rielezione di Marcello Foa come presidente Rai.

A favore hanno votato i consiglieri Beatrice Coletti, Igor De Biasio, Gianpaolo Rossi e Fabrizio Salini, che è anche amministratore delegato del Gruppo Rai. Contraria Rita Borioni, astenuto Riccardo Laganà.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini si era detto contento dell’esito del voto. “Sono contento e non vedo l’ora che tutti lavorino al 100 per cento. Presentiamo di solito persone di spessore, non amici degli amici”, ha detto il leader della Lega rispondendo a chi gli chiedeva se temesse un nuovo stop da parte della Vigilanza.

Nella prima occasione non si arrivò a 26 perché mancarono i voti di Forza Italia. Voti che questa volta dovrebbero invece esserci, visto l’accordo trovato nel centrodestra con il vertice ad Arcore tra Berlusconi e Salvini e ieri, giovedì 20 settembre,  anche su altri temi, tra FI, Lega e Fratelli d’Italia.

Martedì 31 luglio il consiglio d’amministrazione della tv di Stato aveva approvato la nomina, ma il giorno seguente la commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai l’ha bocciata.

La decisione di affidare la presidenza a Foa era stata duramente criticata dalle opposizioni.

“Se Salvini e Di Maio pensano di occupare la Rai , che è degli italiani e non loro,  noi siamo già qui e glielo impediremo”, aveva commentato Davide Faraone del Pd.

In commissione di Vigilanza, a favore del presidente indicato hanno votato in 22, a fronte di 26 voti necessari. Non hanno votato Forza Italia, Pd e LeU.

Chi è Marcello Foa

Marcello Foa, 55 anni, è un giornalista con diverse esperienze dirigenziali nel settore televisivo.

Nato a Milano, laureato in Scienze politiche all’Università degli studi di Milano, Foa ha iniziato la sua carriera in Svizzera, lavorando negli anni Ottanta alla Gazzetta Ticinese e al Giornale del Popolo, due quotidiani di Lugano.

Nel 1989, dopo aver vinto il premio per la miglior prova scritta all’esame dell’Ordine dei giornalisti, è stato assunto a Il Giornale, diretto allora da Indro Montanelli, dove è stato impiegato alla sezione esteri.

Nel corso degli anni ha seguito, tra le altre cose, il processo di unificazione delle due Germanie e l’entrata nell’euro dell’Italia e ha tenuto corsi di giornalismo internazionale al master di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Foa è rimasto a Il Giornale fino al 2011, quando è stato nominato direttore generale del gruppo svizzero Timedia Holding e del quotidiano Corriere del Ticino, il più importante e più antico quotidiano della Svizzera Italiana. L’anno successivo ne è diventato amministratore delegato.

Il 27 luglio 2018 è stato proposto dal governo Conte nuovo presidente della Rai.

La nomina di Foa dovrà passare per il vaglio della commissione di Vigilanza, dove occorrerà il voto favorevole dei due terzi dei componenti.

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità