Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Russia ha inviato 63mila soldati in Siria da settembre 2015

Immagine di copertina
Credit: Sergey Pivovarov

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l'aviazione russa ha condotto più di 39mila missioni e che ha ucciso "oltre 86mila miliziani"

Il ministero della Difesa russo ha svelato in un video mercoledì 22 agosto il numero di soldati impiegati negli anni in cui la Russia ha preso parte alla guerra in Siria.

S&D

Si tratta di 63mila soldati, inviati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Assad da settembre 2015.

Il numero include quasi 26mila ufficiali, 434 generali e oltre 4mila specialisti in armi e missili, come riporta l’agenzia Afp.

A dicembre 2017 il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha detto che oltre 48mila membri del personale militare hanno preso parte alla campagna in Siria.

Lo stesso mese, il presidente Vladimir Putin ha ordinato il ritiro della maggior parte delle forze armate russe dalla Siria.

In seguito, però, il presidente russo ha chiarito che i militari sarebbero rimasti in Siria “fin tanto che è vantaggioso” e non aveva ancora in programma di ritirarsi.

Il ministero ha dichiarato mercoledì che l’aviazione russa ha condotto più di 39mila missioni e che ha ucciso “oltre 86mila miliziani” e distrutto 121.466 “obiettivi terroristici”.

Inoltre in Siria sono stati testati 231 tipi di armi moderne, tra cui aerei, sistemi terra-aria, missili da crociera e altro.

Il video non menziona il numero di vittime civili siriane o di militari russi.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo di monitoraggio basato nel Regno Unito, almeno 7.900 civili e 10mila combattenti sono stati uccisi dagli attacchi aerei russi.

La guerra siriana è scoppiata nel 2011 ed è costata la vita a oltre 350mila persone (qui tutte le tappe del conflitto siriano dal 2011 a oggi).

L’intervento della Russia in favore del regime siriano è stato cruciale nel conflitto.

Il 30 settembre 2015 Mosca ha lanciato i suoi primi raid aerei. Anche se sosteneva di colpire obiettivi dell’Isis, l’opposizione siriana e i paesi occidentali hanno denunciato che a subire gli attacchi sono stati principalmente i ribelli anti Assad.

L’intervento russo ha cambiato da subito le sorti del conflitto: la bilancia ha cominciato a pendere in favore del regime che, prima del soccorso di Mosca, stava rapidamente perdendo terreno.

Leggi anche: A che punto è lo scontro tra le forze governative e i ribelli per il controllo della Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"