Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’ipocrisia dell’Europa che per paura dei migranti benedice la vittoria del ‘sultano’ Erdogan, dimenticando i diritti umani violati

Immagine di copertina
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Credit: Afp

L'accordo sui profughi è troppo importante per far valere il rispetto delle libertà fondamentali

Diritti dell’uomo? Libertà d’informazione? Stato di diritto? Se li scordino i turchi – in fondo, fatti loro, visto che così votano loro -. Noi, europei dell’Unione, ce li siamo già scordati, li abbiamo messi in fondo al cassetto delle coscienze.

S&D

Per l’Ue, Recep Tayyip Erdogan è soltanto un guardiano di migranti: se li tenga lì, nei campi al confine con la Siria, e non li faccia salire sui barconi verso la Grecia per poi imboccare l’autostrada dei Balcani, che è ormai chiusa e che chiusa deve restare.

Quanto costa il servizio reso, presidente Erdogan? Sei miliardi di euro, avevamo detto? Pronti, ecco i soldi: la seconda tranche, ché la prima l’abbiamo già stanziata.

I commenti europei alla vittoria elettorale del ‘sultano del Bosforo’ sono improntati a un’ipocrisia soave e serena: la Commissione di Bruxelles si augura – parole del portavoce Margaritis Schinas – che “la Turchia rimanga impegnata insieme all’Ue sui principali temi comuni come le migrazioni, la sicurezza e la stabilità regionale e la lotta contro il terrorismo”.

Tradotto, è un via libera a che Erdogan continui a reprimere i curdi dentro e fuori la Turchia e a conculcare le libertà fondamentali dei suoi cittadini, purché non si faccia scappare i migranti.

L’ipocrisia non arriva fino a fare mostra di credere che le prospettive di adesione della Turchia all’Ue siano ancora reali: non la vuole più l’Ue, ché di prendersi nel condominio un inquilino, anzi un co-proprietario come Erdogan, autoritario, islamista e di cattivo carattere, non ci pensa proprio.

E non la vuole Erdogan, che, per entrare nell’Unione, dovrebbe sottostare alle forche caudine d’impegni che non intende affatto rispettare. La pena di morte, che è una discriminante, fa da diga.

I leader dei 28, che giovedì e venerdì s’incontreranno a Bruxelles, si troveranno sul tavolo, già vistata dai loro sherpa, una dichiarazione con cui il Consiglio europeo avalla “l’accordo raggiunto per il finanziamento” della seconda tranche da 3 miliardi “per i profughi in Turchia”, oltre che per il finanziamento del “Fondo fiduciario per l’Africa” – stesso obiettivo: che Niger, Senegal e compagnia bella si tengano a casa loro gli aspiranti migranti -.

Nelle dichiarazioni dei campioni europei dei diritti fondamentali, non c’è quasi critica a Erdogan.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che pure non gli è amica, si congratula per la rielezione: “Sono felice di continuare a favorire e ad approfondire con Lei il lavoro comune dei nostri Paesi… I rivolgimenti in Medio Oriente – di cui Erdogan è una causa, ndr – e i movimenti di fuga che ne derivano coinvolgono i nostri Paesi in maniera massiccia … La Turchia mostra in questo caso (sic!) grande responsabilità”.

La Merkel tramuta le riserve in un auspicio: “Vogliamo essere interlocutori d’una Turchia plurale e stabile, in cui la partecipazione democratica e la tutela dello stato di diritto siano rinforzati”.

Non è così, anzi magari è il contrario, ma possiamo sempre sperare che Erdogan da lupo si faccia agnello.

E i britannici? Loro, sul rispetto dei diritti dell’uomo non transigono. O forse sì: Theresa May, che l’anno scorso è stata ad Ankara e ha fatto con Erdogan accordi economici e militari, considera la Turchia “uno stretto alleato per un largo spettro d’interessi comuni, inclusi la sicurezza regionale, l’anti-terrorismo, l’interscambio bilaterale e gli investimenti”.

E le critiche degli osservatori dell’Osce alla campagna e al voto? Le cavalcano le opposizioni, ma il governo di Londra tace. Ed Ankara assicura che gli osservatori sono stati “faziosi”.

Quanto agli Stati Uniti, i campioni dell’Occidente, Donald Trump ha fretta di telefonare a Erdogan e parla di “rafforzamento della democrazia”, proprio mentre parte, subito dopo il voto, l’ennesimo blitz anti-gulenisti (e nell’America di Trump Fetullah Gulen non devi sentirsi a proprio agio).

Quanto a Putin, il successo di Erdogan è “una grande testimonianza d’autorità politica”: tra ‘zar’ e ‘sultano’ ci si litiga, ma ci si comprende.

Poi veniamo a sapere che l’Italia, verso il Vertice del 28 e 29, pone una riserva sul rifinanziamento dell’accordo Ue-Turchia.

Vuoi vedere che siamo noi quelli con la schiena dritta, che la cantano giusta al ‘sultano’? Calma, la riserva italica c’è, ma solo per avere garanzie che restino poi risorse per il Fondo per l’Africa, indispensabile per gestire i flussi migratori sulla rotta del Mediterraneo.

Cioè, ci preoccupiamo che non manchino i soldi per pagare altri ‘guardiani di migranti’: è certo comprensibile e magari prudente, ma i diritti fondamentali non c’entrano nulla.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini