Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Argentina, i convocati del ct Sampaoli per il Mondiale: non c’è Icardi

Immagine di copertina
I giocatori dell'Argentina Higuain e Messi

Restano a casa Icardi e Perotti. Chiamati 5 "italiani"

Il commissario tecnico dell’Argentina Jorge Sampaoli ha ufficializzato i nomi dei 23 giocatori che prenderanno parte al Mondiale di Russia 2018.

S&D

Esclusi dalla lista dei convocati l’attaccante e capitano dell’Inter, capocannoniere della Serie A con Ciro Immobile, Mauro Icardi. A casa anche l’esterno della Roma Diego Perotti. I due vedono così svanire il sogno russo.

Scelti in attacco (ovviamente) Messi, con Aguero, Higuain e Dybala. Gli altri “italiani” sono invece Federico Fazio, Cristian Ansaldi e Lucas Biglia. Le squadre più rappresentate sono Manchester United, Manchester City, Siviglia, Paris Saint Germain e Juventus. Due elementi ciascuna.

Questo l’elenco completo:

Portieri: Sergio Romero (Manchester United), Wilfredo Caballero (Chelsea), Franco Armani (River Plate).

Difensori: Gabriel Mercado (Siviglia), Cristian Ansaldi (Torino), Nicolas Otamendi (Manchester City), Federico Fazio (Roma), Marcos Rojo (Manchester United), Nicolas Tagliafico (Ajax), Marcos Acuna (Sporting Clube de Portugal).

Centrocampisti: Javier Mascherano (Hebei Fortune), Eduardio Salvio (Benfica), Lucas Biglia (Milan), Giovani Lo Celso (Psg), Ever Banega (Siviglia), Manuel Lanzini (West Ham), Maximiliano Meza (Independiente), Angel Di Maria (Psg), Cristian Pavon (Boca Juniors).

Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona), Paulo Dybala (Juventus), Gonzalo Higuain (Juventus), Sergio Aguero (Manchester City).

Sampaoli ha poi motivato le sue scelte in conferenza stampa: “Siamo arrivati a questi nomi dopo un sacco di analisi in ogni posizione. Questi sono i giocatori che più si avvicinano alla nostra idea di calcio. Ansaldi? Ho scelto lui perché può giocare su entrambe le fasce. Ho cercato di essere il più equo possibile in relazione al gioco che volevo. Quello che stiamo cercando in questo periodo è quello di creare una cultura del gioco”.

“Dovremo essere ben preparati perché la mia idea è quella di avere una Argentina che giochi a calcio e sia in grado di sfruttare le caratteristiche dei giocatori convocati. Saranno fondamentali i giocatori esperti con i più giovani”.

“Aguero lavora bene da una settimana, Mercado non ha intenzione di non venire: vedremo come sta Biglia. Ho parlato con Messi, è entusiasta e vive un grande momento. Armani è stato convocato per dargli fiducia, ben sapendo che ha davanti Romero e Caballero”

“L’undici iniziale? Giocherà chi avrà più convinzioni. L’obiettivo è quello di migliorare le caratteristiche individuali per fare un grande Mondiale. Se giocheremo come sappiamo saremo un grande ostacolo per chiunque. Da quanto ho potuto capire, avevamo bisogno di un esterno in più. I giocatori convocati sono anche in base al tipo di torneo che dobbiamo affrontare. Siamo obbligati a trascinare un paese intero”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"