Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump ha fatto 1.950 dichiarazioni false o ingannevoli nel 2017

Immagine di copertina
Credit: Reuters/Brendan McDermid

Lo rileva un fact checking del Washington Post, che ha analizzato in particolare tutte le "bufale" ripetute più volte nel corso dell'anno dal presidente degli Stati Uniti

Il Washington Post ha pubblicato il resoconto del suo fact checking sulle dichiarazioni rilasciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel suo primo anno di presidenza.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Secondo i risultati raccolti da un database che analizza, classifica e tiene traccia di ogni frase sospetta pronunciata da Trump, il tycoon in 347 giorni avrebbe mentito o rilasciato dichiarazioni fuorvianti e ingannevoli per 1950 volte, con una media di 5,6 “menzogne” al giorno”.

Una grafica interattiva pubblicata dal quotidiano di proprietà di Jeff Besoz mostra il dettaglio delle bugie divise per mesi e argomenti, evidenziando in particolare i temi sui quali Trump ha mentito in maniera reiterata.

In particolare, il database del Washington Post ha rilevato più di 60 affermazioni false ripetute dal presidente degli Stati Uniti tre o più volte.

Tra queste, Trump per 53 volte ha detto di aver effettuato il più grande taglio delle tasse nella storia americana, sebbene i dati del dipartimento del Tesoro lo pongano in ottava posizione; per 58 volte ha dichiarato che gli Stati Uniti pagano le tasse societarie più alte (25 volte) o che sono una delle nazioni più tassate (33 volte).

Quest’ultimo dato è falso, mentre il primo è fuorviante, in quanto l’effettiva aliquota dell’imposta societaria negli Stati Uniti (quello che le aziende pagano dopo aver beneficiato di varie detrazioni) finisce per essere inferiore all’aliquota fiscale legale.

Per ben 61 volte Trump ha ripetuto che l’Affordable Care Act, la riforma sanitaria fortemente voluta da Barack Obama, stava morendo o era “essenzialmente morta”. Nonostante ciò, i suoi sforzi per abrogare la legge sono stati vani.

Come rileva il Washington Post, inoltre, Trump si prende spesso il merito per decisioni di politica economia che riguardano le aziende e che sono state prese prima che prestasse giuramento come presidente.

Secondo il quotidiano, il tycoon ha passato la campagna elettorale del 2016 dicendo ai suoi sostenitori che il tasso di disoccupazione reale degli Stati Uniti era del 42 per cento, e che le statistiche ufficiali erano false.

Da quando è presidente, però, in 46 occasioni ha sbandierato il più basso tasso di disoccupazione registrato nel paese negli ultimi 17 anni, omettendo di dire che tale tasso era già molto basso quando fu eletto (il 4,6 per cento, il più basso da 10 anni).

Per ben 85 volte, Trump ha celebrato una crescita del mercato azionario, sebbene nella campagna elettorale avesse ripetutamente affermato che si trattava di una “bolla” che era pronta a schiantarsi non appena la Federal Reserve avrebbe iniziato ad alzare i tassi di interesse. Ebbene, la Fed ha alzato i tassi tre volte dalle elezioni, eppure il mercato azionario non è affatto precipitato.

Inizialmente, il progetto del Washington Post sarebbe dovuto durare solo 1o0 giorni, ma è stato esteso a un anno.

Ora il giornale si sta interrogando sulla possibilità di mantenere attivo il database continuando a monitorare tutte apparizioni pubbliche di Trump, le interviste televisive e radiofoniche, sebbene ciò risulti particolarmente impegnativo per i suoi giornalisti, anche in considerazione della mole di dichiarazioni perlomeno sospette rilasciate dal tycoon.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini