Me

La Nigeria è il quinto paese al mondo per numero di migranti irregolari

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha espresso ieri la propria preoccupazione per l’alto numero di migranti irregolari provenienti dalla Nigeria che cercano di raggiungere l’Europa.

“La Nigeria è considerata uno dei principali paesi di origine della migrazione irregolare”, ha detto il ministro dell’Interno nigeriano Abdulrahman Dambazzau. “Si presume che la Nigeria sia il quinto paese per numero di cittadini che raggiungono l’Europa e presenti il maggior numero di migranti irregolari che attraversano la rotta che passa per la città di Agadez, in Niger”.

Il ministro ha aggiunto di essere consapevole del fatto che numerose attività di sensibilizzazione sono state condotte a diversi livelli dalle parti interessate e dai gruppi di interesse per informare i cittadini nigeriani, in particolare i giovani, dei rischi e della vulnerabilità della migrazione irregolare.

“Il governo nigeriano si è sempre impegnato nelle iniziative di collaborazione con organizzazioni regionali e internazionali come l’UE, l’OIM, l’UNHCR, la Svizzera e altri paesi di destinazione per affrontare le questioni dell’immigrazione irregolare”