Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il presidente della Tanzania ha concesso la grazia a due stupratori di bambine

Immagine di copertina
John Magufuli, presidente della Tanzania. Credit: Binnur Ege Gurun / Anadolu Agency

I due uomini erano stati condannati all'ergastolo per aver stuprato nel 2003 dieci bambine di età compresa tra i sei e gli otto anni

Durante un recente discorso pubblico, il presidente della Tanzania John Mangufuli ha concesso la grazia a due persone colpevoli di aver stuprato delle bambine.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

In particolare, la grazia è stata concessa al cantante Nguza Viking, conosciuto come Babu Seya, e a suo figlio Johnson Nguza, noto come Papii Kocha, che hanno violentato 10 studentesse della scuola primaria, tutte tra i sei e gli otto anni di età.

Il presidente ha annunciato di aver selezionato per il provvedimento di grazia un gruppo di carcerati che aveva dimostrato di aver corretto il proprio comportamento, tra cui appunto i due stupratori.

Gli attivisti per i diritti dei minori hanno condannato la scelta sostenendo che Mangufuli ha dimostrato una mancanza di comprensione verso le violenze subite dalle bambine.

Secondo Kate McAlpine, direttrice della Community for Children Rights di Arusha, questa scelta si collega a quella compiuta alcuni mesi fa sempre dal presidente Mangufuli, che ha vietato alle studentesse incinte di recarsi a scuola.

“Si tratta di una decisione miope che non vede i bambini come delle vittime. Le studentesse incinte lo sono esclusivamente perché vittime di violenza”, spiega McAlpine.

“I casi di stupro minorile in Tanzania tendono a essere trattati direttamente all’interno delle famiglie, e gli stupratori cercano di corrompere la polizia e il personale giudiziario per non essere arrestati”, prosegue McAlpine.

“È estremamente raro che casi di stupro di minori arrivino in tribunale in Tanzania”, ha detto, “e ancora più raro che i colpevoli ricevano pene molto severe”.

Nonostante ciò, Viking e Nguza erano stati condannati all’ergastolo per aver stuprato nel 2003 10 bambine, alunne di una scuola elementare della città tanzaniana di Dar es Salaam.

Avevano scontato 13 anni di pena quando sono stati rilasciati.

I media locali riferiscono che il cantante e suo figlio sono stati accolti da una folla festante quando sono usciti dal carcere.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"