Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

7 stranezze sulla Corea del Nord che forse non conoscete

Immagine di copertina
Jim Jong Un. Credit: AFP PHOTO / KCNA VIA KNS

Un breve elenco per riassumere alcune delle più originali curiosità che riguardano la Corea del Nord

L’interesse verso la Corea del Nord e il suo modo di vivere è progressivamente cresciuto negli ultimi tempi. Molto di questo interesse è dovuto, ovviamente, ai sempre più accesi contrasti tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tuttavia si sa ancora molto poco su questo paese. Anche chi lo ha visitato ha fornito resoconti spesso contraddittori su quanto accade.

In questo breve elenco TPI ha raccolto alcuni avvenimenti e curiosità interessanti e inusuali da sapere sulla Corea del Nord.

1. Alcuni nordcoreani sono convinti che la Corea sia un unico paese

Prendendo una mappa politica del mondo realizzata in qualsiasi altro paese, la Corea del Nord e la Corea del Sud sono ben distinte. Tuttavia, alcuni nordcoreani sono certi che esista una sola Corea: diverse mappe scolastiche mostrano un paese unito con l’unica capitale Pyongyang. D’altra parte, nonostante entrambe le parti sembrino sognare l’unificazione, tutte e due hanno le proprie ragioni per mantenere lo status quo.

2. I nordcoreani chiamano gli americani “grandi nasi”

I nordcoreani credono che tutti gli americani abbiano il naso grosso, gli occhi enormi e il petto peloso. Secondo i resoconti dei disertori, infatti, durante le esercitazioni per imparare a uccidere i soldati americani, vengono utilizzati dei manichini di cartone che riproducono persone in uniforme con nasi giganti e occhi azzurri spalancati.

3. La Corea del Nord non è comunista

Si crede comunemente che la Corea del Nord segua la dottrina del marxismo-leninismo. Di fatto, rinunciò all’ideologia comunista negli anni Cinquanta quando il culto della personalità fu ufficialmente smentito nell’URSS. Questo avvenne quando sbocciò la Juche idea, ovvero l’ideologia ufficiale della Repubblica Popolare Democratica di Corea ispirat al comunismo e al patriottismo.

Nel corso del tempo, tutte le menzioni sul comunismo sono state spazzate via dalla costituzione nordcoreana. Nella sua ultima edizione, adottata nel 2009, il comunismo è scomparso del tutto.

4. La Corea del Nord non ha tasse

La Corea del Nord è uno dei pochi paesi al mondo i cui residenti non pagano alcuna tassa. La tassazione è stata abolita nel 1974 come parte del “vecchio mondo”. Solo le organizzazioni e gli individui che stanno facendo soldi fuori dal paese non ne sono esenti. Tuttavia, tutto potrebbe cambiare presto: si dice che il governo stia pianificando di reintrodurre l’imposta sul reddito nel prossimo futuro.

5. I nordcoreani guardano film americani senza rendersene conto

I nordcoreani adorano i film di Hollywood in Corea del Nord. Titanic e Die Hard, ad esempio. Tuttavia, i nordcoreani spesso non sanno esattamente dove sia stato girato il film.

6. La Corea del Nord ha un servizio militare obbligatorio per uomini e donne

Molti paesi hanno la leva militare obbligatoria, ma probabilmente non dura così lungo come in Corea del Nord: tutti i maschi di età superiore ai 18 anni devono servire nell’esercito per un periodo di 10 anni. Fino al 2003, il periodo era di 13 anni.

Nel 2015, anche le donne hanno iniziato a essere arruolate, anche se per un breve periodo: dopo la scuola superiore e fino all’età di 23 anni. Non c’è da meravigliarsi se questo paese ha un personale militare attivo di circa 1 milione di persone.

7.Kim Jong-un è unico

In Corea del Nord, è ufficialmente vietato dare ai bambini il nome che appartiene al loro leader. Se un bambino è stato chiamato in questo modo prima della sua elezione, i genitori devono cambiare il nome con urgenza. Questo non è il primo tabù di questo tipo nella RPDC: nel 2011, il padre di Kim Jong-un, Kim Jong-il, ha emesso un decreto equivalente sul suo stesso nome. Tuttavia, il primo a compiere questo passo fu il nonno di Kim, Kim Il-sung, e tutti i divieti precedenti sono ancora in vigore.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"