Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dai video di Tom & Jerry ai manga giapponesi: ecco cosa nascondeva Osama Bin Laden nella sua roccaforte

Immagine di copertina

la Cia ha diffuso il massiccio quantitativo di nastri, libri e documenti ritrovato nel rifugio di Osama durante l'assalto di Abbottabad, alle porte di Islamabad, nel quale il super terrorista venne ucciso

Era il 2 maggio del 2011 quando veniva diffusa la notizia del blitz di Abbottabad, alle porte di Islamabad, la capitale del Pakistan, nel quale il terrorista Osama Bin Laden veniva ucciso dai militari statunitensi.

S&D

Osama Bin Laden è stato il fondatore e il leader di al-Qaeda, una della più grandi organizzazioni terroristiche internazionali, nonché il responsabile degli attentati dell’11 settembre contro gli Stati Uniti, che causarono la morte di circa 3mila persone.

Ad Abbottabad, Bin Laden aveva trovato rifugio in un grande comprensorio insieme alle tre mogli, i figli e altri terroristi. La salma del leader di al-Qaeda, dopo gli esami e il prelievo del Dna, venne sepolta in mare, il tutto preceduto da una funzione religiosa “nel pieno rispetto dei precetti islamici”.

Durante il blitz venne requisita un’enorme quantità di materiali appartenenti al fondatore di al-Qaeda.

Da qualche giorno la Cia ha diffuso il massiccio quantitativo di nastri, libri e documenti ritrovato nel rifugio di Bin Laden. Si tratta di documenti utili a disegnare il profilo e a comprendere meglio i progetti del temibile terrorista.

I file rivelati forniscono informazionisulle origini di al-Qaeda ma anche importanti informazioni su possibili legami con altre organizzazioni terroristiche alleate.

Si tratta di oltre 470mila documenti che svelano i suoi piani terroristici. Fanno parte del materiale ritrovato anche alcuni video del figlio di Bin Laden e appunti scritti per mano del leader di al-Qaeda. Spuntano, inoltre, video di cartoni animati. Per un totale di circa 174 gigabyte di file.

Già, perché tra i documenti divulgati compaiono anche dei particolari reperti che mostrano il lato “più umano” del terrorista: video di di Tom&Jerry e manga giapponesi, episodi di Mr Bean e persino istruzioni video sui lavori all’uncinetto.

Ecco che spunta così il manga giapponese  “Captain Majed”che negli anni Novanta aveva avuto molto successo nel mondo arabo. Majed, il protagonista del manga, è un giocatore di calcio che dopo anni di allenamento viene convocato da una nazionale di calcio europea. 

Particolarmente curioso è un altro video ritrovato nella roccaforte di Osama: si tratta di un breve filmato diventato virale su You Tube nel 2007 e che ritrae due bambini inglesi. Charlie bit my finger – again è il titolo del video dove uno dei due bambini morde il dito del fratello maggiore e esclama “Charlie ha morso il mio dito”.

É stato ritrovato anche il video del matrimonio di Hamza, figlio prediletto e delfino di Osama, destinato secondo il padre a prendere le redini di al-Qaeda. Sin ora le immagini diffuse del figlio di Bin Laden raffiguravano Hamza Bin Laden solo da bambino mentre nel video, sequestrato e diffuso dalla Cia, il figlio del terrorista compare da adulto, con i baffi curati ma senza barba, durante la celebrazione del suo matrimonio.

Secondo Al Arabiya, nelle pagine del diario personale dove Osama appuntava le sue riflessioni, il terrorista avrebbe scritto di aver pensato per la prima volta alla Jihad, la guerra santa contro gli infedeli, durante la scuola superiore e che sin da piccolo era un bambino molto religioso che pregava costantemente.

Nelle pagine del suo diario personale il terrorista avrebbe anche spiegato, come riporta Al Arabiya, di essersi avvicinato per un certo periodo al movimento politico-religioso dei Fratelli Musulmani, ma di essersi poi allontanato per le loro idee moderate.

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini