Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La principessa giapponese Mako ha rinunciato al titolo per amore

Immagine di copertina

L'imperatore Akihito ha dato formalmente il consenso alle nozze di Mako con un ex compagno di università. Le nozze avverranno nel 2018.

La principessa Mako ha 25 anni ed è la nipote primogenita dell’Imperatore del Giappone Akihito, essendo la figlia maggiore del principe Akishino e della principessa Kiko.

S&D

Oggi, 3 settembre, l’imperatore ha dato formalmente il consenso alle nozze di Mako con un ex compagno di università. Per sposare l’uomo, un avvocato che lavora a Tokyo, la principessa ha rinunciato al suo titolo imperiale. Dopo il consenso imperiale, seguirà il rito del Nosai no Gi, la promessa ufficiale, e il matrimonio sarà celebrato nel 2018. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la Casa reale giapponese. “Sono stato attratto dai suoi sorrisi luminosi che sembravano il sole”, ha detto Komuro in conferenza stampa”.

Il fidanzato di Mako è Kei Komuro che, come la principessa, ha frequentato l’International Christian University di Tokyo, secondo quanto riferisce l’emittente pubblica giapponese Nhk.

Mako è la prima dei quattro nipoti dell’imperatore Akihito e dell’imperatrice Michiko a fidanzarsi. L’ultimo matrimonio di una principessa giapponese si era svolto nell’ottobre 2014 quando la principessa Noriko, figlia 28enne del cugino dell’imperatore Akihito, il principe Takamado, sposò Kunimaro Senge, figlio maggiore del leader religioso di Izumo Taisha, il tempio shintoista della prefettura di Shimane.

La principessa Mako ha conosciuto Komuro circa cinque anni fa tramite un compagno di università comune e lo ha già presentato al principe Akishino, fratello minore dell’erede al trono Naruhito.

Una volta sposata, la principessa sarà obbligata a lasciare la famiglia imperiale, come previsto dalla legge della casa reale.

Il numero di membri della famiglia imperiale scenderà a 18 e quello delle femmine a 13.

La notizia ha alimentato il dibattito sul fatto che le donne dovrebbero essere autorizzate a mantenere lo status imperiale anche dopo il matrimonio e sul fatto che dovrebbero essere autorizzate a salire al trono.

Nella famiglia imperiale vi è solo un erede maschio, il fratello minore della principessa Mako, il principe Hisahito.

Poiché la legge imperiale permette soltanto ai maschi di salire al trono, i funzionari e gli esperti sono da tempo molto preoccupati per il futuro della successione al trono.

Nel 2004 la principessa era diventata un idolo di internet, quando le immagini di lei in uniforme scolastica sono apparse in televisione, scatenando una sorta di ossessione di massa. Dopo aver conseguito una laurea in arte a Tokyo e un master in studi museali all’università di Leicester, lavora come ricercatrice presso il museo dell’Università Imperiale di Tokyo.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini