Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Quali sono le parti del corpo che ci rendono unici

Immagine di copertina

Oltre le impronte delle dita e quelle dei denti, esistono delle caratteristiche del nostro fisico che non possono in alcun modo essere riprodotte. Ecco quali sono:

L’essere umano è unico e inimitabile e – per quanto un futuro nel quale si possano creare delle copie in tutto e per tutto identiche del nostro corredo genetico non sembra così lontano – esisteranno sempre delle caratteristiche che renderanno ogni individuo diverso dall’altro.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Queste caratteristiche non attengono esclusivamente a parti del nostro carattere, al nostro modo di rapportarci nella società, o alla nostra indole, ma riguardano tratti connotativi del nostro fisico come le impronte digitali e dentali.

Oltre queste due tipologie, che sono anche le più conosciute, ne esistono altre elencate in un video della Bbc. Ecco quali sono quelle principali: 

Le orecchie

Anche se possono sembrare tutte uguali, le orecchie sono una delle parti del nostro corpo che ci contraddistingue maggiormente. La forma dei padiglioni auricolari è diversa per ogni individuo, e anche se le orecchie crescono nel corso degli anni, la loro forma non cambia, le proporzioni restano identiche.

L’odore

Gli scienziati dell’Università di Bristol hanno scoperto che è possibile distinguere all’olfatto 44 componenti secreti dal corpo umano. Anche se non ce ne accorgiamo consciamente, spesso siamo attratti da una persona proprio a causa del suo odore.

La camminata

Molte persone non riescono a percepire differenze nel modo di camminare, eppure esistono dei parametri che rendono questa azione identificabile e specifica per ogni persona. La falcata, il bilanciamento del peso, il modo in cui appoggiamo il piede a terra, l’altezza delle spalle, l’andamento delle braccia sono tutte caratteristiche che un computer è in grado di analizzare e attribuire a individui diversi.

Il sedere

Anche il modo in cui stiamo seduti può essere analizzato con uno specifico strumento. Dei ricercatori sono stati in grado di sviluppare un sistema in grado di riconoscere una persona quando è seduta e questo sistema può essere utilizzato per prevenire i furti d’auto.

Il cranio

E sempre il nostro corpo, in particolare la nostra testa, sembra sia in grado di produrre degli impulsi nervosi che se identificati possono determinare il riconoscimento di una persona con il 97 per cento di precisione.

La Bbc riporta anche che la distanza tra le falangi delle nostre mani e la disposizione dei pori del naso contribuisce a far identificare una persona con l’88 per cento di precisione.

Altri elementi non riportati dalla Bbc ma che ci rendono inimitabili al 100 per cento sono la nostra iride, che si forma casualmente nel grembo materno e dunque non è possibile duplicarne la composizione, e la lingua che varia in modo consistente da una persona all’altra e la cui conformazione non è replicabile nel codice genetico. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini