Me

La app che riconosce e descrive tutte le opere d’arte

L’applicazione verrà lanciata ufficialmente a maggio 2017 e sarà possibile scaricarla sia da chi possiede il sistema operativo Android sia da chi utilizza Ios

Immagine di copertina

Nel 2016 veniva ufficializzata la creazione di Magnus, la app che permetteva di scattare una foto a una qualsiasi opera d’arte e riuscire a sapere immediatamente il nome dell’artista, il titolo dell’opera e perfino il prezzo.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Da pochi giorni è stata soppiantata da Smartify, una applicazione più completa in grado di riconoscere quadri e sculture: si inquadra l’opera con la fotocamera e in poco tempo si ottengono tutte le informazioni al riguardo. 

Secondo quanto riportato dal mensile scientifico New Scientist, l’applicazione verrà lanciata ufficialmente a maggio 2017 e sarà possibile scaricarla sia da chi possiede il sistema operativo Android sia da chi utilizza Ios.

Per il debutto, i titolari di Smartify hanno stipulato una partnership con il Louvre di Parigi, il Met di New York, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Wallace Collection di Londra

Si può definire come la perfetta fusione tra Shazam, l’app per smartphone e tablet che ci consente di scoprire il titolo di una canzone semplicemente facendola registrare dal telefono, e Spotify, il raccoglitore universale di musica.

L’applicazione funziona grazie a degli algoritmi che traducono l’immagine e ripescano le informazioni catalogate al riguardo. Vengono identificati autore, anno di produzione, le tecniche e i materiali utilizzati per la creazione dell’opera. Si possono leggere, quando presenti, anche aneddoti e curiosità sull’opera. La sua interfaccia è semplice e intuitiva. E inoltre, un vasto motore di ricerca interno, consente agli utenti di creare le proprie collezioni digitali e di accedere alla cronologia delle ricerche.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio