Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Secondo l’Fbi Obama non ha intercettato Trump nella Trump Tower

Immagine di copertina

Il Federal Bureau sta indagando sui rapporti tra Russia e Usa durante la campagna elettorale per le presidenziali statunitensi

Il direttore dell’Fbi James Comey ha negato il 20 marzo 2017 che Barack Obama abbia intercettato l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella Trump Tower. “Non abbiamo informazioni a sostegno” di quanto affermato nel tweet del presidente Trump, ha detto Comey durante l’audizione nella commissione Intelligence della Camera.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Abbiamo guardato molto attentamente”, ha garantito il direttore dell’Fbi sulle verifiche del caso.

Anche il capo della commissione per l’Intelligence del parlamento statunitense, Devin Nunes, ha negato la vicenda delle intercettazioni nella Trump Tower, l’edificio di proprietà dell’attuale presidente Usa a New York.

“Noi sappiamo che non ci sono state intercettazioni nella Trump Tower, ma è possibile che ci siano stati altri metodi di sorveglianza contro Trump e i suoi collaboratori”, ha detto il repubblicano Devin Nunes.

Secondo Nunes i funzionari dell’attuale amministrazione e di quella precedenti si sono resi responsabili di numerose fughe di notizie. 

Il capo democratico della Commissione, Adam Schiff, ha riferito che non ci sono prove della collaborazione della Russia con i cittadini americani durante la campagna elettorale del novembre 2016.

Durante l’audizione con i direttori di Fbi e Nsa, James Comey del Federal Bureau ha confermato che il suo ufficio sta indagando sulle possibili interferenze del governo russo nella campagna per le presidenziali. Sotto esame tutti i contatti tra Russia e singoli individui impegnati nella corsa alla Casa Bianca di Donald Trump.

Comey ha poi aggiunto che, secondo quanto risulta da informazioni di intelligence, i russi “odiavano Hillary Clinton e volevano danneggiarla”. A fine estate, prosegue la sua ricostruzione il direttore dell’Fbi, “i russi erano convinti che Clinton avrebbe vinto”.

Sul caso delle intercettazioni Comey ha aggiunto che nessuno negli Stati Uniti, nemmeno il presidente, è in grado di sorvegliare con mezzi elettronici un altro cittadino. 

“Siccome si tratta di un’indagine aperta e riservata, non posso dire di più su quello che stiamo facendo e su chi stiamo esaminando”, ha detto Comey.

Mike Rogers, capo della National Security, rispondendo alle domande della commissione Intelligence della Camera ha detto che “nessuno ha chiesto al Regno Unito di intercettare Donald Trump”. Secondo Rogers, una richiesta di questo genere “andrebbe espressamente contro gli accordi” tra le agenzie di intelligence di diversi paesi. 

Donald Trump non intende comunque ritrattare le accuse al suo predecessore Barack Obama. A farlo sapere, dopo la smentita del capo dell’Fbi rispetto alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, è stato il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini