Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Uno dei diamanti più grandi del mondo è stato trovato in Sierra Leone

Immagine di copertina

Secondo un esperto americano il diamante da 706 carati si trova tra il decimo e il quindicesimo posto dei diamanti più grandi mai trovati prima d'ora

Un pastore cristiano proveniente dalla Sierra Leone ha portato alla luce un diamante da 706 carati. Secondo il governo sierraleonese si tratta di una delle pietre più preziose mai trovate prima d’ora.

S&D

A scoprirlo nella sua miniera artigianale è stato il pastore anglicano Emmanuel Momoh nel villaggio di Koyadu, ad est del distretto di Kono.

In una nota governativa è stato fatto sapere che il diamante è stato ufficialmente consegnato al Presidente Ernest Bai Koroma la sera di giovedì 16 marzo 2017.

“Ricevendo il diamante il Presidente Koroma ha ringraziato il capotribù e il suo popolo per non aver reso il diamante oggetto di contrabbando internazionale”, è stato aggiunto, facendo riferimento alla tribù di Tankoro, dove Momoh ha scoperta la gemma preziosa.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il diamante verrà venduto all’asta secondo un processo che sarà del tutto “trasparente” per il bene della comunità e dell’intero paese, ha assicurato in seguito il presidente.

“Devo aiutare il mio governo e il mio popolo, in modo tale che tutti possano beneficiarne”, ha riferito Abdulai Bayraytay, portavoce del Presidente, citando le parole del pastore.

L’americano esperto di diamanti Paul Zimnisky ha riferito all’agenzia di stampa AFP che il diamante portato alla luce da Momoh può essere classificato fra il decimo e il quindicesimo posto nella scala dei diamanti più grandi mai trovati fino ad oggi.

L’analista ha poi proseguito affermando che è piuttosto insolito che una gemma di dimensioni così grandi possa essere stata estratta a mani nude, in una miniera del tutto artificiale e privata come quella del pastore Momoh.

Nonostante migliaia di diamanti vengano estratti ogni anno in circa un quarto del suole dell’intera Sierra Leone, il paese sub-sahariano resta una delle 5 nazioni più povere del mondo, secondo i dati delle Nazioni Unite.

Gli stessi diamanti sono stati la causa principale della guerra civile che ha infestato la Sierra Leone dal 1991 al 2002. Negli ultimi 10 anni il governo sierraleonese ha infatti preso provvedimenti per stroncare definitivamente il contrabbando internazionale di pietre preziose, persuadendo gli investitori esteri a commerciare all’interno del paese stesso.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"