Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché pensiamo ad altre persone quando facciamo sesso

Immagine di copertina

Avere fantasie sessuali su altri individui non può voler necessariamente dire che stiamo tradendo il partner o che la relazione stia finendo

Quando facciamo l’amore con il nostro partner, capita di pensare ad altre persone. Vi è mai successo? Possono essere persone conosciute o che abbiamo incontrato per strada.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Secondo la dottoressa Susan Krauss Whitbourne, fantastichiamo su altri non tanto perché non amiamo il nostro partner, ma perché sentiamo il bisogno di crearci uno spazio intimo di libertà romantica, che si discosti dalla vita della persona con la quale condividiamo tutto.

Guardare il profilo di un ex o di una persona desiderata su Facebook, un’occhiata di troppo con uno sconosciuto o un pensiero spinto su un amico o collega significano tradire l’altro? Si pensa che questo genere di pensieri sia l’estensione della personalità di tutti coloro che sono inclini a nuove esperienze e a una maggiore apertura mentale.

Le fantasie sessuali denotano una maggiore apertura mentale 

Uno studio delle psicologhe spagnole Maria Lameiras Fernandez e Yolanda Lameiras Fernandez, del 2003, mostrava che i ragazzi con un maggiore grado di apertura avevano un atteggiamento più favorevole rispetto alla sessualità.

È possibile che le persone che più frequentemente fantasticano su altri rispetto che sui loro partner siano semplicemente più inclini a pensare di più al sesso, in generale. E che siano persone con meno inibizioni, meno legate alle costrizioni che una relazione sul lungo termine comporta. Pur avendo questo tipo di pensieri, non si sentono in colpa.

Le fantasie sessuali sugli altri non sono un sintomo di una relazione che sta finendo. Al contrario, alcune coppie trovano addirittura eccitante parlare delle reciproche fantasie, per riportare la passione all’interno della coppia.

Le fantasie sessuali potrebbero essere il sintomo di una mancanza 

Nonostante questo, se il pensiero è ricorrente e soprattutto se la mente riporta sempre alla stessa persona, bisognerebbe capire più a fondo le cause di queste fantasie. Potrebbe trattarsi di un sintomo di una qualche mancanza nel partner.

Nel 2013, un team di ricercatori ha classificato queste fantasie come la diretta conseguenza del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, un disturbo che si identifica con la perdita della libido e con un abbassamento del desiderio sessuale.

È possibile però considerare questi pensieri come qualcosa di positivo, traendo vantaggio dall’apertura mentale che comportano.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini