Me

In futuro non dovrete neanche alzare la testa dal vostro smartphone per attraversare la strada

Un esperimento in un comune dei Paesi Bassi cerca di risolvere gli incidenti legati alla continua distrazione dei pedoni

Immagine di copertina

Il comune olandese di Bodegraven-Reeuwijk, situato nel sud dei Paesi Bassi, sta sperimentando un nuovo sistema per evitare gli incidenti dovuti all’eccessiva disattenzione dei pedoni.

“Le persone sono sempre più distratte dal loro cellulare, con Whatsapp, musica, social network e giochi”, ha spiegato Kees Oskam, un consigliere municipale della città. “Vogliamo invertire questa tendenza”. 

Per questo è nato il progetto +Light Line, implementato dall’azienda Hig traffic systems. L’idea è molto semplice: installare luci Led sul bordo della strada, ai semafori, che siano in grado di illuminare le strisce pedonali di rosso o di verde. In questo modo chi attraversa la carreggiata, indaffarato con il proprio cellulare, ha un suggerimento sott’occhio che gli indica se è sicuro proseguire o se è meglio fermarsi. 

Ecco un video della tv olandese che ne spiega il funzionamento:

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**