Me

Il lanciafiamme della porta accanto

L'Xm42 sputa una colonna di fuoco fino a sei metri di distanza ed è legale in 48 stati americani

Immagine di copertina

L’Xm42 è il “primo lanciafiamme portatile disponibile in commercio al mondo”. Prodotto dall’azienda statunitense Ion Productions, è legale in tutti gli stati federali americani, fatta eccezione per la California e il Maryland.

Si tratta di uno strumento in grado di emettere una colonna di fuoco lunga fino a sei metri e di trasformare il giardino di una casa in un paesaggio post-apocalittico.

Secondo Chris Byars, amministratore delegato della Ion Productions, vale la regola che un oggetto è legale fino a che non viene dichiarato illegale.

“È legale laddove non ci sono leggi o codici scritti contro tale strumento,” ha raccontato in un’intervista a CNET.

Negli Stati Uniti, la società più armata del mondo, con 90 armi ogni 100 persone, possedere armi è un diritto costituzionale protetto dal secondo emendamento.

Il video dell’Xm42

Tuttavia, Byars vede l’XM42 più come un gadget che come un’arma. Sul sito ufficiale del prodotto c’è scritto che serve a sciogliere la neve, eliminare le fastidiose erbacce che crescono nelle crepe del pavimento, uccidere insetti e, perché no, “divertirsi con gli amici”.

È stato progettato per essere ricaricato da 87 ottani – l’unità di misura del potere antidetonante dei carburanti – di benzina, direttamente da qualsiasi stazione di servizio. I suoi creatori sostengono anche che “è stato progettato per essere sicuro quando usato correttamente”, e si raccomandano con i loro clienti di farne buon uso.

L’oggetto, oltre a essere sorprendente legale nonostante sia simile a numerose armi da guerra, ha già fruttato oltre 87mila dollari solamente dalla campagna di crowdfunding lanciata la settimana scorsa dalla Ion Prductions sul sito Indiegogo.

L’XM42 è disponibile in alluminio semplice a 699 dollari e a 799 dollari nella versione più stravagante, con una verniciatura a polvere colorata. L’unico modo per fermare la produzione del lanciafiamme è che il Dipartimento di Alcol, Tabacco, Armi da fuoco ed Esplosivi americano, l’ATF, emetta un ordine di cessare e desistere.