Me
19 mappe sorprendenti
Condividi su:

19 mappe sorprendenti

Dalla popolazione mondiale alla mortalità infantile, passando per il sistema metrico decimale e le invasioni britanniche

24 Set. 2014

Ieri abbiamo postato una mappa delle sette nazioni bombardate dagli Stati Uniti dall’11 settembre fino a oggi.

Poco a che vedere con la lista delle nazioni contro cui gli inglesi hanno combattuto.

“Su un totale di 193 stati che sono membri delle Nazioni Uniti, i britannici hanno combattuto sul territorio di 171”, ha scritto lo storico Stuart Laycock.

Oltra a questo, qui sotto ci sono alcune mappe, se non sorprendenti quanto meno interessanti, piene di dati interessanti da sapere sul mondo.

Più della metà della popolazione mondiale vive all’interno di questo cerchio (Valeriepieris).

I britannici hanno “invaso” quasi tutti i Paesi del mondo. Secondo lo storico Stuart Laycock, “su un totale di 193 stati che sono membri delle Nazioni Uniti, (i britannici) hanno combattuto sul territorio di 171”, avvicinandosi al 90 per cento del totale (Telegraph).

L’Africa è molto più grande di quanto ve la immaginiate (The Economist). 

Gli uomini americani più ricchi, stato per stato negli Stati Uniti (Movoto).

I Paesi migliori dove nascere (Max Fisher/Washington Post). 

Birmania, Liberia e Stati Uniti d’America sono gli unici Paesi al mondo che non usano il sistema metrico decimale (Wikimedia Commons).

Gli Stati Uniti d’America sono così grandi che ciascuno dei 50 stati federali è grande quanto… (Mainstay 17).

Buona parte del territorio statunitense non è abitato. Le zone in verde scuro sulla mappa indicano le porzioni dove secondo l’ultimo censimento americano il tasso di densità della popolazione è pari a zero (MapsBy Nik).

Una mappa rappresenta la grandezza di ogni Paese in base alla quantità di ricchezza che detiene (Worldmapper)

 Meno persone muoiono in circostanze di guerra oggigiorno rispetto al passato (Vox)

 Le droge più periocolose negli Stati Uniti sono perfettamente legali (Vox)

Secondo un sondaggio Gallup, le Filippine sono il Paese più emotivo al mondo. Singapore il meno (Max Fischer/Gallup/Washington Post) 

 

La Germania e il Giappone, in media, hanno la popolazione più vecchia. Il Niger quella più giovane (Simran Khosla / Global Post)

 

Gli strani fusi orari dell’Antartico. Il Polo sud si trova quasi esattamente al centro dell’Antartico. Questo significa che il continente si trova, in teoria, su ogni meridiana e quindi su ogni fuso orario esistente (UTC hue 4Map ATA /Wikimedia Commons)

Il tasso di suicidi nel mondo (WHO)

La popolazione mondiale, concentrata. Se l’intera popolazione mondiale vivesse all’interno di una sola città, quanto sarebbe grande se fosse densamente popolata come… (Per Square Mile).

 La mortalità infantile si è quasi dimezzata dal 1990 (Devpolicy.org)

 

 La popolazione mondiale raggiungerà quota 11miliardi entro il 2100 (UN) 

Quanto siamo piccoli: la via lattea occupa uno spazio relativamente piccolo all’interno di Laniakea, un super ammasso di galassie (Nature).

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus