Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I ribelli avanzano

Immagine di copertina

La base aerea di Menagh è passata in mano ai ribelli, che hanno assunto anche il controllo di 4 villaggi della minoranza alawita

Ci sono volute 24 ore di combattimento ma alla fine i ribelli hanno preso il controllo dell’aeroporto militare di Menagh, vicino Aleppo, nel nord della Siria.

S&D

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, gli scontri sono partiti all’alba di ieri, quando un cittadino saudita si è fatto saltare in aria con un’autobomba nel quartier generale dell’aeroporto. Insieme a lui sul veicolo blindato si sarebbe trovato Abu Omar “al-Shishani”, cioè “il ceceno”, fondatore del gruppo islamico di al-Muhajireen wal-Ansar (Esercito degli emigranti e dei sostenitori) composto da combattenti stranieri attivi nella lotta contro il governo siriano. Almeno 10 ribelli sono stati uccisi nella lotta, che si è conclusa all’alba di oggi, mentre non si conosce il numero dei soldati regolari uccisi o rapiti in seguito all’attacco.

La base aerea costituisce un punto strategico perché da lì che partivano i jet da combattimento e gli elicotteri utilizzati dall’esercito per gli attacchi aerei contro le roccaforti dei ribelli nel nord della Siria. Alcuni attacchi sul posto erano già stati compiuti negli ultimi 10 mesi, nel corso dei quali i ribelli avevano esteso in maniera tentacolare il loro controllo sull’aeroporto, per cui al momento dell’attacco restavano solo 70 soldati fedeli ad Assad a sorvegliare il quartier generale.

Mentre la battagli infuriava, il governo stava festeggiando la sua vittoria a Homs, la città che negli scorsi giorni è stata riconquistata e non è più controllata dai ribelli. Sia i ribelli sia l’esercito hanno conquistato di recente territori adiacenti alle rispettive regioni che si trovano sotto il loro controllo, aumentando il divario tra il nord e il sud del Paese. Mentre le forze del presidente Bashar al-Assad hanno guadagnato terreno in Siria centrale, la cattura riportata a Menagh sottolinea la forza delle forze ribelli nel nord, dove controllano aree del territorio che beneficiano rotte di approvvigionamento diretto dalla Turchia.

Intanto, lunedì scorso le forze ribelli hanno occupato 4 villaggi nella regione di Latakia, dopo aver attaccato gli avamposti governativi che si trovavano tra le montagne lungo la costa mediterranea del Paese. La regione rappresenta il cuore politico degli alawiti, un ramo di islamici sciiti che costituiscono circa il 10 per cento della popolazione della Siria, cui appartiene anche il presidente Bashar al-Assad. La mossa ha portato i ribelli più vicino Qardaha, città natale del leader, e per questo è stata vista come una sfida simbolica nei suoi confronti.

Il conflitto siriano ha assunto una connotazione sempre più etnica nel corso dell’ultimo anno, durante il quale la maggioranza sunnita si è schierata contro i membri della minoranza alawita di Assad, la cui famiglia governa la Siria dal 1971.

Le proteste da cui si è sviluppato inizialmente il conflitto avevano lo scopo di spingere Assad a attuare le riforme democratiche necessarie per il Paese, mentre secondo il governo miravano a creare uno Stato islamico radicale. In base ai dati diffusi dalle Nazioni Unite, risulta che nei 28 mesi di guerra civile in Siria sono state uccise già più di 100. mila persone, e che 1.7 milioni di siriani sono stati costretti a cercare rifugio nei Paesi vicini.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini