Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un anno senza internet

Immagine di copertina

Il giornalista Paul Miller ha vissuto per un anno senza accedere alla rete

Paul Miller, scrittore e giornalista presso il sito di tecnologia The Verge, è appena uscito da un’esperienza impossibile: sopravvivere un anno senza Internet. 

S&D

Lo scorso mercoledì Miller si è ricongiunto con il resto dei navigatori digitali e ha ricollegato il WiFi del suo computer portatile e dell’iPad. Il risultato dell’esperimento, ha detto, è che la vita on-line non lo aveva mai realmente ostacolato dall’essere produttivo o creativo. “Le ragioni più profonde della maggior parte dei miei problemi in realtà non hanno a che fare con internet. Si sono semplicemente manifestati in modo diverso mentre ero offline”, ha detto.

A 26 anni Miller si sentiva esaurito, e nel disperato tentativo di sfuggire al diluvio di mail, dei tweet e dei messaggi di testo che avevano scandito i suoi giorni, il 1 marzo 2012 si è deciso a staccare la spina del tutto. Per un anno, aveva promesso, avrebbe vissuto senza Internet : niente Wifi, niente social media, niente smartphone. ‘Volevo una pausa dalla vita moderna – la ruota del criceto di una casella di posta elettronica, il costante flusso di informazioni che copriva la mia sanità mentale”.

Non ha letto e-mail nè digitato alcuna parola su Google, tantomeno ha scaricato applicazioni. Ha vissuto tutto l’anno con la speranza di scoprire di più su se stesso e concentrarsi su altre attività.

Durante le sue prime settimane senza Internet “la vita è stata piena di eventi fortuiti, incontri nella vita reale, frisbee, gite in bicicletta, e letteratura greca”, scrive Miller.

La vita senza Internet inizialmente ha davvero dato i suoi frutti: la sua capacità di concentrarsi è miglioratata, ha perso 15 chili senza veramente mettersi a dieta, e la gente intorno continuava dirgli che sembrava davvero una persona più felice. In una seduta, “il mio stesso terapista mi ha letteralmente dato una pacca sulla schiena”. Ha riacquistato la sua capacità di attenzione, è diventato più attento al mondo intorno lui, ha approfondito le sue connessioni umane.

Ma alla fine Miller era ricaduto nelle vecchie e cattive abitudini, come passare ore ai videogiochi invece di uscire e fare cose nel mondo reale, come aveva progettato. La sua vita libera da Internet “non era la vita reale” e molte delle sue nuove occupazioni non in linea gli facevano perdere tempo in modo simile.

Stare “sconnesso” ha comunque ostacolato gran parte dei suoi rapporti personali e professionali: “A un certo punto i miei genitori erano stufi di chiedermi se ero vivo, e di mandare mia sorella al mio appartamento per controllare “, ha detto. “Su internet è più facile assicurare la gente che sei vivo e sano, oppure collaborare con i miei colleghi, è determinante per essere una parte rilevante della società”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"