Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Il meglio deve ancora venire”

Immagine di copertina

Obama incarna il trionfo di un melting pot imperfetto ma inesorabile. È un uomo del terzo millennio e lo si vota "perché non si può fare altrimenti"

Il meglio deve ancora venire

The best is yet to come. Lo preannuncia con un sorriso amarognolo Barack Obama a un’America profondamente divisa mentre brilla di lampi azzurrini l’Empire State Building e a Chicago si fa festa. Ma è una festa diversa da quella del 2008, quando si faticava ad attraversare quell’oceano di folla che fluiva quasi incredula gridando “Yes We Can”. “Oggi – dice Catherine Meyer, attivista della prima ora a New York – bisogna rimettere insieme i pezzi di un mosaico che si è frantumato”. Ha ragione. Dietro l’angolo di una vittoria ai punti per nulla scontata si intravede il precipizio del ‘fiscal cliff’, quel baratro che il presidente della Federal Reserve Bernanke guarda con malcelata preoccupazione: dal 1 gennaio decadranno i bonus e gli sgravi fiscali varati da George W.Bush e la nuova amministrazione Obama si vedrà costretta a scegliere fra l’aumento delle tasse (un 2 per cento almeno, che per l’America, dal prelievo fiscale fra i più bassi del mondo è quasi una rivoluzione) e il taglio della spesa pubblica. “Una strada stretta che porta facilmente alla recessione”, spiegano gli analisti di Foreign Affairs, ma non occorre una scienza particolare per rendersene conto con una nazione che assomma 36 milioni di poveri e 23 milioni di senza-lavoro con un tasso di disoccupazione che sfiora l’8 per cento.

S&D

The best is yet to come, cantava nel 1964 Frank Sinatra con l’orchestra di Count Basie. Non la pensano così i milioni di americani che hanno votato Mitt Romney perché non volevano che Obama restasse alla Casa Bianca, assegnando a questa tornata elettorale un improvvido significato storico: sarà probabilmente l’ultima volta che il Grand Old Party potrà fare affidamento sul solo voto dei bianchi. Destinati senza misericordia a diventare minoranza etnica e linguistica, i padri fondatori dell’America dovranno fare i conti con una società multietnica dove le isole di appartenenza non sono più conciliabili e soprattutto non pagano. Obama incarna – lo voglia o no – il trionfo di un melting pot imperfetto ma inesorabile, Romney il ritratto di un’America che finirà sempre più per assomigliare ai dipinti di Thomas Hart Benton, Obama è uomo del terzo millennio, Romney uomo del Novecento, e per certi versi del secolo precedente, un trionfo di liberismo, meccanica, ciminiere fumanti, mani invisibili del mercato, malthusianesimo travestito da caritatismo compassionevole. Obama cerca invece di redimere una società ancora pesantemente basata sull’esclusione sociale e sulla ghettizzazione del lavoro, che allinea centinaia di migliaia fra clandestini, latinos e asiatici destinati alle mansioni meno qualificate. Ed è proprio questo terzo mondo di invisibili e di malvisti che è accorso a votare il presidente figlio di un kenyota e di una signora del Kansas. Un voto a volte acido, come mi raccontava Isabel Lamartine, nera, un impiego provvisorio a Washington come addetta alle pulizie: “Si va a votare Obama perché non si può fare altrimenti. Il sogno certamente è finito, la necessità di votarlo ancora no”.

The best is yet to come. Spiegarlo a Stephen Riley, newyorkese, piccolo imprenditore, che per la prima volta ha tradito il voto democratico e ha votato per Romney non sarà facile. “Obama ha aiutato le banche, le banche hanno fatto di tutto per non aiutare me. Troppo piccolo per ottenere un prestito, troppo grande per fallire. Risultato, ho dovuto licenziare una decina di dipendenti – messicani e asiatici, per lo più – che guadagnavano 3.500 dollari al mese e che stavano comprandosi la casa nel Queens”. Sull’Ottava avenue, in quella che un tempo si chiamava Hell’s Kitchen, si beve gingerpear Martini. Nugoli di avvocati in libera uscita brindano alla facile vittoria di Obama a New York. “Non è mai stata in discussione”, dicono. Ed è vero. Ma già fanno i conti e scrutano il futuro: ci sarà recessione o ripresa? I consumi hanno rialzato la testa, i prezzi degli immobili sono risaliti, ma per l’America 176mila nuovi posti di lavoro in un mese non sono abbastanza. Ce ne vorrebbero 250mila per essere sicuri che la crescita sia crescita vera. Romney prometteva 12 milioni di posti di lavoro. Un programma irrealizzabile. Obama ha fatto solo promesse generiche. Sa che possono arrivare ancora tempi bui.

The best is yet to come. Per i molti americani appesi al destino di Medicare e Mediaid, certamente sì. Romney minacciava di sforbiciare severamente quel simulacro di welfare che ancora esiste nell’America governata dai democratici. Un sistema costoso, soprattutto per le casse federali, che i tanti detrattori vedono come un’anticamera del socialismo importato dall’Europa. Romney agitava lo spauracchio della Grecia e della Spagna, senza trascurare l’Italia. “È lì che ci porterà Obama”, minacciava. Non è vero, naturalmente, ma non è nemmeno così scontato che il meglio debba ancora venire. Obama però ha vinto la prima volta vendendo un sogno. E anche sta volta ne ha confezionato uno. Esile, impalpabile, ma pur sempre sogno. Gli americani – lo sappiamo – dei sogni non ne possono fare a meno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"