Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stati Uniti e Unione europea hanno chiesto alla Cina di liberare i prigionieri politici

Immagine di copertina

L’appello è stato fatto il 10 dicembre in occasione della giornata internazionale dei diritti umani

Gli Stati Uniti e l’Unione europea, sabato 10 dicembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti umani, hanno fatto un appello alla Cina perché liberi decine di prigionieri politici.

S&D

Si tratta di avvocati e attivisti che negli ultimi anni sono stati arrestati e incarcerati dalle autorità di Pechino senza alcun rispetto dei diritti umani.

Da quando è salito al potere nel 2012 il presidente cinese Xi Jinping ha avviato una campagna di repressione ai danni della libertà di espressione che ha colpito avvocati, femministe, attivisti e persino figure religiose.

Solo dal luglio del 2016, sono circa 250 gli avvocati e gli attivisti incarcerati dalle autorità in quella che alcuni anno definito una “guerra alla legge”.

“Sono estremamente preoccupato per le condizioni di detenzione di molti avvocati cinesi”, ha commentato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Cina: “Il trattamento di queste persone smentisce l’impegno fatto dalla Cina nel garantire rispetto dei diritti umani”.

Identico appello è arrivato dall’Unione europea che in una dichiarazione ufficiale ha chiesto a Pechino di “rilasciare immediatamente qualsiasi individuo che è stato arrestato per cercare di esercitare, proteggere o promuovere i loro diritti o quelli degli altri”.

L’appello è stato fatto in occasione della giornata internazionale dei diritti umani, istituita per ricordare l’adozione il 10 dicembre del 1948 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, che la Cina tra l’altro ha firmato.

Stati Uniti e Unione europea, tra gli altri, hanno chiesto il rilascio del Nobel per la pace Liu Xiaobo, che è imprigionato dal 2008. Sono stati inoltre ricordati gli avvocati dei diritti umani Li Heping e Wang Quanzhang, Xie Yang e Xie Yany.

Altri casi emblematici dell’approccio intransigente adottato dalla Cina nei confronti delle minoranze etniche che non riconoscono il potere assoluto del partito comunista cinese sono quelli dell’avvocato tibetano Tashi Wangchuk e del professore universitario Ilham Tohti, un musulmano uiguro condannato all’ergastolo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"