Edimburgo: è questa la meta ideale per un viaggio in autunno
Edimburgo, capitale della Scozia, è la seconda città più visitata della Gran Bretagna: in base ai dati pubblicati sul sito visitscotland.org, nel 2024 si sono registrati 5,05 milioni di pernottamenti in città.
Del resto, parliamo di una città decisamente affascinante, che conta moltissime attrazioni. Peraltro, le parti storiche della città, vale a dire la Old Town (la parte medievale) e la New Town (la parte neoclassica), insieme allo stupendo castello, sono nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO dal 1995.
Per tutti i dettagli sulle principali attrazioni e i consigli pratici per una visita, si può consultare la guida che travel365.it dedica a questa magnifica città che, ogni anno, ad agosto, ospita anche uno dei festival artistici più importanti del mondo: l’Edinburgh International Festival, a cui partecipano artisti del mondo della musica e delle arti dello spettacolo.
Edimburgo in autunno: uno spettacolo nello spettacolo
Edimburgo è una città che può essere visitata in qualsiasi mese dell’anno, ma trovarsi qui nel periodo autunnale permette, grazie al foliage, di assistere a uno spettacolo dentro lo spettacolo. Infatti, alla presenza delle tante attrazioni storiche, si aggiunge il fascino dei colori della natura che passano dal verde vivido a tonalità più calde come il giallo dorato, l’arancione e il rosso.
La luce più morbida di settembre, ottobre e novembre, avvolge i maestosi palazzi della città e ne accentua i profili gotici e rende il passeggiare lungo il Royal Mile, la strada cittadina principale, un’esperienza davvero suggestiva.
Dove ammirare il foliage a Edimburgo?
Ci sono diversi luoghi dove si può ammirare il foliage in città; di seguito qualche idea in proposito.
Una meta imperdibile sono i Giardini di Princes Street (Princes Street Gardens), il parco urbano più importante di Edimburgo. I giardini separano la Old Town dalla New Town e sono situati ai piedi del Castello di Edimburgo. Nelle vicinanze si trovano la National Gallery e la Royal Scottish Academy. I giardini sono sempre aperti e l’ingresso è gratuito.
Altro luogo magnifico da visitare in autunno è il GreyfriarsKirkyard. È forse il cimitero più noto di Edimburgo ed è così caratteristico che è diventato una delle attrazioni più ricercate della città. Visitarlo in autunno è particolarmente suggestivo.
Lo spettacolo del foliage sarà particolarmente evidente visitando i Royal Botanic Gardens, il Giardino Botanico Reale, che si estende per ben 28 ettari. È suddiviso in diverse aree (Giardino Cinese, Giardino Boscoso, Giardino della Roccia ecc.), ciascuna dedicata a una specifica tipologia di vegetazione. I giardini botanici si trovano a circa 20 minuti a piedi dal centro della città. Gli orari d’apertura cambiano a seconda del periodo: da febbraio a ottobre sono aperti dalle 10alle 17, mentre da novembre a gennaiosono aperti dalle 10alle 16.
Infine, un’altra meta affascinante è Arthur’s Seat(Seggio di Artù), una collina che domina la città da un’altezza di circa 250 m e dalla quale si può godere di una bellissima vista panoramica. Durante i mesi autunnali, il paesaggio circostante è una splendida tavolozza di colori che vale davvero la pena di ammirare.