Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Terremoto a Trento: scossa di magnitudo 3.4 a Vallarsa, oggi giovedì 8 agosto 2019

Una scossa è stata avvertita a 4 chilometri da Vallarsa

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 8 Ago. 2019 alle 07:50 Aggiornato il 8 Ago. 2019 alle 08:38
0
Immagine di copertina

Terremoto oggi Trento | Vallarsa | 8 agosto 2019 | Magnitudo | Epicentro

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita oggi, giovedì 8 agosto 2019, in Trentino, nella provincia di Trento, intorno alle 7.36. La scossa, avvertita chiaramente dalla popolazione, è stata registra dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’epicentro è stato localizzato a 4 chilometri da Vallarsa, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 12 chilometri. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Il sisma è stato sentito chiaramente in molte città del Trentino Alto Adige e del Veneto: da Vallarsa, luogo dell’epicentro, a Rovereto, da Verona a Vicenza.

Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale | 8 agosto 2019

Subito dopo la scossa, su Twitter diversi utenti hanno cominciato a chiedere informazioni e a postare testimonianze dirette. “Ho sentito tremare casa, che spavento” ha scritto qualcuno. “L’avete sentito?” ha chiesto qualcun altro, spaventato dalla scossa appena avvertita. Anche sui social, comunque, paura a parte, non vengono segnalati danni a cose o persone.

Sul sito dell’Ingv è stata pubblicata poco dopo la scossa una mappa con l’indicazione dell’epicentro:

scossa terremoto trentino oggi

Nella giornata di ieri, mercoledì 7 agosto 2019, invece, una scossa di terremoto era stata avvertita nel pomeriggio in diverse zone della Calabria: molte persone hanno segnalato di aver sentito la terra tremare nella zona di Cosenza, intorno alle ore 16. L’evento sismico di magnitudo 2.6 è avvenuto in provincia di Cosenza, con epicentro a 4 km Ovest da Castiglione Cosentino.

Tutti i nostri articoli sui terremoti in Italia in tempo reale

Cosa fare in caso di sisma

Notizia in aggiornamento

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.