Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale di giovedì 5 settembre 2019

La lista di eventi sismici che si sono verificati oggi

Di Maria Teresa Camarda
Pubblicato il 5 Set. 2019 alle 06:37 Aggiornato il 5 Set. 2019 alle 14:25
0
Immagine di copertina

Terremoto oggi | 5 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 5 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.

🔴 SE HAI AVVERTITO UN TERREMOTO E VUOI ESSERE AGGIORNATO SU TUTTE LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA, CLICCA QUI

Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

ore 12,43 – Scossa in provincia di Macerata

Un terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto nella zona: 4 chilometri a Nord Est di Ussita (provincia di Macerata) oggi alle ore 12,43 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.98, 13.16 ad una profondità di 9 chilometri.

ore 6,03 – Altra scossa a Norcia

Un’altra scossa di terremoto ha colpito alle prime luci dell’alba Norcia, in provincia di Perugia. La scossa, la cui magnitudo è stata di 2.5, si è verificata a una profondità di 9 chilometri.

ore 4,12 – Scossa nel Mar Tirreno centrale

Una scossa di terremoto, di magnitudo 2.4, è stata registrata nel Mar Tirreno centrale a una profondità di 34 chilometri.

Negli ultimi giorni si è verificata un’intensa attività sismica in Umbria, in particolar modo a Norcia, cittadina in provincia di Perugia. L’area, già colpita da un violento terremoto nel 2017. Anche ieri, nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4, si è verificata un’altra scossa di terremoto, fortunatamente lieve, di magnitudo 2.3, registrato a una profondità di 10 chilometri. Tra le altre scosse che si sono verificate nella giornata di mercoledì 4, da segnalare quella registrata a Trevi, sempre in provincia di Perugia, con un terremoto di magnitudo 2.1, e quella avvenuta a Firenzuola, in provincia di Firenze, la cui magnitudo è stata di 2.1.

Le scosse di ieri, mercoledì 4 settembre 2019

Cosa fare in caso di sisma

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

terremoto oggi

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.