Terremoto oggi | 22 dicembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 22 dicembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Ore 09:41 – Scossa in provincia di Perugia
Un lieve terremoto di magnitudo 1.6 ha colpito la provincia di Perugia alle 09:41 di oggi. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 4 chilometri a Est di Norcia, mentre l’epicentro è a 10 chilometri di profondità. Nessuna segnalazione di danni o feriti.
Ore 02:17 – Scossa in provincia di Frosinone
Alle ore 02:17 di oggi, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ha colpito la zona della provincia di Frosinone. L’epicentro è stato localizzato a 1 chilometro a ovest del comune di Pico, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 10 chilometri. Nessun danno segnalato a cose o persone.
Ore 00:02 – Scossa in provincia di Cuneo
Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019, precisamente alle ore 00:02, un lieve terremoto di magnitudo 1.4 ha colpito la provincia di Cuneo. Epicentro a 3 chilometri a Sud del comune di Monterosso Grana, ipocentro a una profondità di 11 chilometri. Fortunatamente, gran parte della popolazione non ha neanche avvertito la scossa.
Le scosse di ieri, sabato 21 dicembre 2019
Cosa fare in caso di una scossa
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):