Me

Terremoto oggi in Italia 18 ottobre 2019: scossa a Catania | Scosse in tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 18 Ott. 2019 alle 06:26 Aggiornato il 18 Ott. 2019 alle 17:05
Immagine di copertina

Terremoto oggi | 18 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 18 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

Ore 15,29 – Leggera scossa in provincia di Foggia

Un terremoto di magnitudo 1.3 è avvenuto nella zona: 6 chilometri a Nord est di Monte Sant’Angelo (provincia di Foggia) alle ore 15,29 di oggi con coordinate geografiche (lat, lon) 41.76, 15.98 ad una profondità di 23 chilometri.

Ore 12,54 – Altra scossa in provincia di Macerata

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Macerata. Questa l’epicentro del sisma, di magnitudo 1.1, è stato a Castelsantangelo sul Nera, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 7 chilometri di profondità.

Ore 12,10 – Terremoto in provincia di Macerata

Un sisma di magnitudo 1.9 è stato registrato a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, a una profondità di 7 chilometri.

Ore 9,54 – Lieve scossa in provincia dell’Aquila

Una leggera scossa di terremoto, la cui magnitudo è stata di 1.6, è stata registrata a Capitignano, in provincia dell’Aquila.

Ore 9,22 – Terremoto in provincia di Palermo

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato nella Costa Siciliana centro settentrionale, al largo di Palermo. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 5 chilometri di profondità.

Ore 8,50 – Scossa in provincia di Perugia

Un sisma di magnitudo 1.0 è stato registrato a Vallo di Nera, in provincia di Perugia, a una profondità di 10 chilometri.

Ore 7,14 – Lieve scossa in provincia di Rieti

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Una leggera scossa di terremoto è stata registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti. Il sisma, di magnitudo 1.0, è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri.

Ore 03,06 – Sisma in provincia di Catania

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato a Milo, in provincia di Catania, a una profondità di 9 chilometri.

Ore 00,03 – Terremoto nella Costa Ionica Crotonese

Un sisma di magnitudo 2.7 è stato registrato nella Costa Ionica Crotonese (Crotone), a una profondità di 8 chilometri.

Le scosse di ieri, 17 ottobre

Anche nella giornata di ieri, giovedì 16 ottobre, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato numerose scosse di terremoto. Il sisma più significativo a livello di magnitudo è senza dubbio quello che si è verificato ad Arezzo alle ore 9,20. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.0 ed è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri.

Anche in provincia di Parma, precisamente a Borgo Val di Taro, è stato registrato un terremoto di rilievo, la cui magnitudo è stato di 2.3. Precedentemente, alle 5,38, un sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato a Milo, in provincia di Catania, a una profondità di 8 chilometri.

Tra le altre scosse verificatesi nel corso della giornata, quella avvenuta a Capitignano, in provincia dell’Aquila, dove è stato registrato un sisma di magnitudo 1.2, e quello avvenuto a Cingoli, in provincia di Ascoli Piceno, la cui magnitudo è stata di 1.5 gradi.

Infine, alle 13,15, una lieve scossa di terremoto, la cui magnitudo è stata di 1.5, è stata registrata a Norcia con un ipocentro di 7 chilometri.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, giovedì 17 ottobre 2019

Cosa fare in caso di una scossa di terremoto

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

terremoto oggi

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui