Me

Terremoto oggi in Italia 15 ottobre 2019: scossa a Crotone | Scosse in tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 15 Ott. 2019 alle 06:24 Aggiornato il 15 Ott. 2019 alle 14:12
Immagine di copertina

Terremoto oggi | 15 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, martedì 15 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

Ore 13,54 – Forte terremoto in provincia di Crotone

Un sisma, la cui magnitudo è stata di 3.7, è stato registrato nella Costa Ionica Crotonese, in provincia di Crotone (qui l’articolo completo).

Ore 12,16 – Lieve scossa in provincia di Frosisone

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a 2 chilometri da Castelliri, in provincia di Frosinone. Il sisma, di magnitudo 1.3, ha avuto un ipocentro di 7 chilometri.

Ore 11,27 – Terremoto in provincia di Catania

Un sisma di magnitudo 1.3 è stato registrato a Milo, in provincia di Catania, a una profondità di 8 chilometri.

Ore 10,59 – Sisma in provincia di Salerno

Un terremoto di magnitudo 1.6 è stato registrato a Ricigliano, in provincia di Salerno, a una profondità di 11 chilometri.

Ore 9,48 – Ancora una scossa a Norcia

Una scossa di terremoto è stata registrata nuovamente a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma, di magnitudo 1.6 ha avuto un ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Ore 7,52 – Scossa in provincia di Potenza

Un terremoto di magnitudo 1.7 è stata registrata ad Abriola, in provincia di Potenza, a una profondità di 10 chilometri.

Ore 7,14 – Altra lieve scossa a Norcia

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Un terremoto di magnitudo 1.2 è stata registrata a Norcia, in provincia di Perugia, a una profondità di 10 chilometri.

Ore 6,57 – Terremoto in provincia di Macerata

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Un sisma di magnitudo 1.2 si è verificato a 6 chilometri da Cessapalombo, in provincia di Macerata, a una profondità di 6 chilometri.

Ore 2,31 – Lieve scossa a Norcia

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma, di magnitudo 1.2, è stato localizzato a una profondità di 11 chilometri.

Le scosse di ieri, 14 ottobre

Diverse le scosse di terremoto che anche ieri, lunedì 14 ottobre, sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tra i terremoti di maggior rilievo ci sono quelli che si sono verificati in provincia di Rieti. Alle ore 8,28, infatti, a Cittareale si è verificato un terremoto di magnitudo 2.5, registrato a una profondità di 13 chilometri. Alle 11,02 un’altra scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata sempre a Cittareale. Alle 9,20, nella cittadina in provincia di Rieti si era verificato anche un altro sisma, ma di minore entità.

Tra le altre scosse registrate nel corso della giornata, c’è quella registrata alle 8,45 Norcia, in provincia di Perugia, la cui magnitudo è stata di 1.2. La terra ha tremato anche in diverse occasioni in provincia di Messina. Il primo sisma, di magnitudo 1.4, è stato registrato alle 2,43 ed è stato localizzato proprio nello Stretto di Messina, a una profondità di 23 chilometri. Alle 4,45 si è verificato un secondo terremoto sempre in provincia di Messina, questa volta però ad Moio Alcantara. Il sisma, registrato a una profondità di 26 chilometri, ha avuto una magnitudo di 1.5 gradi. Alle 12,08, invece, un terremoto di magnitudo 1.6 è stato registrato a Montagnareale, sempre in provincia di Messina.

Le scosse di ieri, lunedì 14 ottobre 2019

Cosa fare in caso di una scossa di terremoto

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

terremoto oggi

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui