Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Jannik Sinner si ferma: Tsitsipas vince la semifinale al Masters di Monte Carlo

Per l'altoatesino si tratta soltanto della seconda sconfitta del 2024

Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 13 Apr. 2024 alle 16:31 Aggiornato il 13 Apr. 2024 alle 16:54

Alla fine anche Jannik Sinner si è fermato: dopo la storica vittoria agli Australian Open in cui ha conquistato il suo primo titolo di uno Slam e il trionfo all’Open di Miami, ha perso in semifinale contro Stefanos Tsitsipas al Rolex Monte Carlo Masters 2024.

In quasi tre ore di gara, Tsitsipas ha sconfitto Sinner per 2 set a 1, con parziali di 6-4 / 3-6 / 6-4, battendo il più in forma tra i primi dieci tennisti al mondo. In finale, il greco troverà il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Casper Ruud.

Polemiche per un errore arbitrale della giudice di sedia durante il quarto game del terzo set, che avrebbe permesso a Sinner di andare sul 4 a 1. Sul vantaggio per l’altoatesino (palla break per Jannik), Tsitsipas manda la palla fuori dal campo. Ma la giudice di sedia dà per buono il punto del greco, che torna così sul 40-40 e poi chiude con un ace per evitare il break, portandosi sul 3 a 2. Ma a Monte Carlo non è previsto l’occhio di falco automatico. Infuriano così le polemiche sui social, dove si sottolinea anche un piccolo infortunio per Sinner.

Per l’altoatesino si tratta comunque soltanto della seconda sconfitta del 2024, che non mette certo in dubbio le sue qualità. All’inizio del mese, in un’intervista a Sky, era stato infatti Novak Djokovic a incoronare il campione italiano dopo la sua vittoria di Miami contro il bulgaro Grigor Dimitrov, sconfitto in poco più di un’ora di gioco in finale con un parziale di 6-1 / 6-3. “In questo momento Sinner è il migliore giocatore al mondo per distacco, senza alcun dubbio”, aveva detto il numero uno della classifica Atp, che ora sfiderà il norvegese Ruud per raggiungere Tsitsipas in finale a Monte Carlo.

La mancata finale tra Sinner e Djokovic non inficia il duello al vertice per il primato mondiale. L’altoatesino difende tanti punti in questo torneo di Monte Carlo, ma poi quasi nulla nei prossimi tra Madrid e Roma, proprio come Djokovic. Ma al Roland Garros il serbo difenderò il titolo e 2.000 punti mentre Sinner praticamente nulla avendo perso presto nel 2023. Quindi già a giugno dopo Parigi, Sinner potrebbe raggiungere il primo posto della classifica Atp, un’impresa mai raggiunta da nessun tennista italiano.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version