Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Italia fuori dal Mondiale, il ministro Abodi contro Gravina: “Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc, mi aspetto un sussulto di dignità”

Immagine di copertina
Credit: AGF

La dura presa di posizione del ministro dello Sport dopo l'ennesima disfatta degli azzurri

L’Italia è fuori dal Mondiale per la terza edizione consecutiva: un dramma sportivo che questa volta, però, è destinato a lasciare conseguenze, a partire dalle dimissioni del presidente della Figc Gabriele Gravina, invocate non solo da appassionati e tifosi ma addirittura dal ministro dello Sport Andrea Abodi. Intervenuto a margine del Premio Città Italiana dei Giovani 2026, infatti, Abodi ha dichiarato a proposito delle eventuali dimissioni di Gravina: “Mi aspetto una risposta più centrata della Federcalcio. A partire dal presidente Abete dopo i Mondiali del 2014 ci furono sussulti di dignità, il compianto Tavecchio fece la stessa cosa dopo il playoff con la Svezia e si dimise. Potrei essere costretto a prendere decisioni con il parlamento che avrei preferito lasciare a loro”.

Precedentemente, in una nota ufficiale, il ministro aveva affermato: “È evidente a tutti che il calcio italiano va rifondato e che questo processo debba ripartire da un rinnovamento dei vertici della Figc”. Sulle parole di Gravina a proposito delle differenze tra il mondo del calcio e gli altri sport, che hanno sollevato numerose polemiche, Abodi ha affermato: “Il Governo ha dimostrato concretamente, in questi anni, l’impegno a favore di tutto il movimento sportivo italiani, reputo obiettivamente scorretto tentare di negare le proprie responsabilità sulla terza mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali, accusando le Istituzioni di una presunta inadempienza e sminuendo l’importanza e il livello professionistico di altri sport”.

Abodi, che ha ringraziato “la squadra e il suo allenatore per l’impegno che hanno dimostrato anche ieri sera”, ha poi ricordato che “il calcio è uno sport e, in un tempo di crisi militari ed economiche come questo, non va caricato di significati eccessivi”. Ma, “d’altra parte è innegabile che non sia solo uno sport. Particolarmente in Italia, dove il calcio si fa cultura popolare, rito comunitario, prestigio internazionale. Mi dispiace pensare che ci sia un’intera generazione di bambini e ragazzi che non abbia ancora provato l’emozione di veder giocare la Nazionale in un mondiale di calcio”.

Ti potrebbe interessare
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S
Politica / L’Italia ha negato agli Stati Uniti l’utilizzo della base aerea di Sigonella per alcuni aerei diretti in Medio Oriente
Ti potrebbe interessare
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S
Politica / L’Italia ha negato agli Stati Uniti l’utilizzo della base aerea di Sigonella per alcuni aerei diretti in Medio Oriente
Politica / La Russa: “Mai stati contro i giudici, forse non ci siamo spiegati bene. Santanché? Resterà una risorsa per il partito”
Politica / Resa dei conti anche in Forza Italia dopo il referendum: Gasparri si dimette da capogruppo al Senato
Politica / Il compagno di Santanché: "Ha fatto bene a dimettersi anche se non se lo aspettava"
Politica / Lo sfogo di Santanchè dopo le dimissioni: "Siamo diventati giustizialisti in 24 ore"
Politica / Daniela Santanchè si è dimessa: accolta la richiesta di Meloni. La lettera alla premier: “Lascio come hai auspicato. Io penalmente immacolata”
Politica / Meloni in pressing, ma Santanchè non si dimette
Politica / “Se vuoi la Pace, prepara l’Europa”: Gualtieri inaugura a Roma il confronto sul futuro politico del Vecchio continente