Me

Quanto guadagna Pep Guardiola: lo stipendio dell’allenatore

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 23 Mag. 2019 alle 11:04 Aggiornato il 23 Mag. 2019 alle 11:17
Immagine di copertina
Pep Guardiola. Credit: AFP / Lindsey PARNABY

Quanto guadagna Pep Guardiola | L’ingaggio dell’allenatore

Quanto guadagna Pep Guardiola – Pep Guardiola è uno degli allenatori più pagati del mondo. Il tecnico catalano, inventore del cosiddetto gioco “tiki-taka”, siede attualmente sulla panchina del Manchester City, ma dalla stagione 2019-2020 potrebbe trasferirsi in Italia, alla Juventus [qui la notizia completa].

Pep Guardiola alla Juventus: lo stile di gioco che ha rivoluzionato il calcio

Quanto guadagna Pep Guardiola | Il possibile accordo con la Juventus

Secondo alcune indiscrezioni, l’allenatore sarebbe pronto a firmare un contratto della durata di quattro anni per 24 milioni di euro a stagione, quasi 3mila euro all’ora, una cifra ben superiore rispetto a quella attualmente percepita in Inghilterra [qui la notizia completa].

Guardiola alla Juventus per 24 milioni l’anno: il 4 giugno la firma, il 14 la presentazione

Pep Guardiola sarà il nuovo allenatore della Juventus: l’indiscrezione dalla Spagna

Quanto guadagna Pep Guardiola | L’ingaggio al Manchester City

Guardiola nell’estate 2016 ha firmato con gli inglesi del Manchester City un contratto di tre anni da 19 milioni di sterline a stagione, che lo ha reso l’allenatore più pagato al mondo.

Questo ricco ingaggio è stato reso possibile dalle notevoli disponibilità economiche del club, la cui proprietà fa capo al principe emiratino Mansur bin Zayd Al Nahyan, fratellastro del presidente degli Emirati Arabi Uniti.

Nel maggio 2018 Guardiola ha rinnovato l’accordo con il City, prolungandolo di un anno, sulla base di 20 milioni di sterline a stagione. In tre anni con gli inglesi il tecnico catalano ha vinto due campionati, due Coppe di Lega, una Coppa d’Inghilterra e una Community Shield.

Nel maggio 2019 si è diffusa l’indiscrezione secondo cui la società sarebbe pronta a offrirgli un ulteriore adeguamento di contratto da 22 milioni di sterline a stagione fino al 2024.

Pep Guardiola, che flop: 812 milioni di euro spesi e niente Champions

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Quanto guadagna Pep Guardiola | Lo stipendio al Bayern Monaco

Dal 2013 al 2016 Guardiola ha guidato i tedeschi del Bayern Monaco, vincendo tre campionati, due Coppe di Germania, una Supercoppa europea e una Coppa del Mondo per club.

Al Bayern Monaco il tecnico catalano guadagnava 14,5 milioni di sterline a stagione.

Quanto guadagna Pep Guardiola | L’ingaggio al Barcellona

Pep Guardiola ha iniziato la sua carriera da allenatore guidando la formazione B del Barcellona, club di cui da calciatore era stato capitano e bandiera. Il tecnico si è seduto sulla panchina della prima squadra nel 2008 e ci è rimasto fino al 2012.

Al Barcellona Guardiola aveva uno stipendio di circa 10 milioni di euro a stagione.

In quattro anni sotto la sua gestione il Barcellona ha vinto due Champions League, tre campionati, due Coppe del Mondo per club, due Supercoppe europee, due Coppe di Spagna e tre Supercoppe di Spagna.

Guardiola alla Juventus per 24 milioni l’anno: il 4 giugno la firma, il 14 la presentazione

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Pep Guardiola alla Juventus: lo stile di gioco che ha rivoluzionato il calcio