Covid ultime 24h
casi +23.232
deceduti +853
tamponi +188.659
terapie intensive +6

Ulisse – Il piacere della scoperta: le anticipazioni della puntata omaggio a Gigi Proietti, 4 novembre

Di Antonio Scali
Pubblicato il 4 Nov. 2020 alle 17:33
1
Immagine di copertina

Ulisse, il piacere della scoperta: anticipazioni puntata omaggio Gigi Proietti

Questa sera, 4 novembre 2020, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma di Alberto Angela che oggi racconterà la storia di Cleopatra, rendendo omaggio al grande Gigi Proietti, scomparso lo scorso 2 novembre, nel giorno del suo 80esimo compleanno. Cleopatra rappresenta una figura femminile iconica e tra le più affascinanti della storia. Di seguito le anticipazioni e gli ospiti di oggi, 4 novembre.

Anticipazioni

Ulisse ricorderà oggi il maestro Gigi Proietti trasmettendo in prima serata stasera, 4 novembre, la puntata del 2018 nella quale il grande attore dal Foro Romano ha recitato magistralmente la shakespeariana orazione di Antonio in morte di Cesare. Questa puntata infatti è dedicata a Cleopatra, una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia.

Alberto Angela, secondo le anticipazioni di Ulisse, guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra descrivendo le tappe fondamentali della sua vita e quegli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia contribuendo alla nascita del grande Impero Romano.

Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela ricostruirà la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna che ha avuto una vita straordinaria, segnata da intrighi di corte, cruenti battaglie e grandi storie d’amore, la cui leggenda è riuscita ad attraversare i secoli giungendo fino a noi.

Di notte, nell’atmosfera incantata del Foro, Gigi Proietti ha recitato uno dei più celebri monologhi scritti da Shakespeare, la famosa orazione funebre con cui Antonio riuscì a conquistare il popolo romano, subito dopo la morte di Cesare. Con il suo innegabile fascino e la sua arte sapiente, Proietti riesce a far rivivere le ambiguità e le ambizioni che si nascondono nelle parole di Antonio, apparentemente piene di elogi e commozione.

Ospiti

Al fianco di Alberto Angela, durante la puntata di oggi di Ulisse – Il piacere della scoperta, sarà ospite Gigi Proietti, che ha recitato uno dei più celebri monologhi scritti da Shakespeare, la famosa orazione funebre con cui Antonio riuscì a conquistare il popolo romano, subito dopo la morte di Cesare. Un modo per omaggiare ancora una volta il grande attore appena scomparso. Ulisse Il piacere della scoperta vi aspetta su Rai 1 mercoledì 4 novembre 2020 in prima serata.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.