Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2020, la classifica delle canzoni più passate in radio: vince Elodie

Una graduatoria molto diversa da quella finale del Festival: Diodato - vincitore all'Ariston - è fuori dal podio, mentre i vari Achille Lauro, Elettra Lamborghini e Junior Cally registrano ottimi piazzamenti

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 9 Feb. 2020 alle 12:18 Aggiornato il 9 Feb. 2020 alle 12:34

 

Sanremo 2020, la classifica delle canzoni più passate in radio: vince Elodie

Sanremo ci sono classifiche e classifiche: l’edizione 2020 del Festival ha premiato “Fai rumore”, di Diodato, che ha vinto lasciandosi alle spalle Francesco Gabbani (con “Viceversa”) e i Pinguini Tattici Nucleari (“Ringo Starr”), ma la classifica delle canzoni più passate in radio dice ben altra cosa.

Le esibizioni sul palco dell’Ariston, per i vari artisti in gara, del resto rappresentano solo l’inizio di una fase che – al termine di ogni Festival – vede ogni cantante pubblicare il proprio album di inediti e lanciarsi nel mercato radiofonico con il proprio successo, spinto dalla notorietà aggiuntiva portata dalla partecipazione a Sanremo.

Ma spesso e volentieri a vincere il Festival non è “il pezzo più radiofonico”, mentre allo stesso tempo capita che le radio passino più spesso alcune canzoni che magari non hanno ottenuto un buon piazzamento a Sanremo, ma che piacciono comunque molto al pubblico. È successo anche quest’anno: ecco la classifica delle canzoni di Sanremo 2020 più passate in radio nella settimana del Festival, elaborata come sempre da EarOne.

La classifica airplay di Sanremo 2020

EarOne ha raccolto i dati dei passaggi delle varie canzoni del Festival in tutte le radio italiane a partire da venerdì (giorno di vigilia della finale) fino a oggi.

E sul podio, prima sorpresa, del vincitore Diodato non c’è neanche l’ombra: a dominare questa speciale graduatoria è Elodie con la sua “Andromeda”, scritta da Mahmood (vincitore dello scorso anno) e Dardust. A seguire i Pinguini Tattici Nucleari (unici concorrenti a essere sul podio di entrambe le classifiche) con “Ringo Starr”, mentre sul terzo gradino c’è Achille Lauro con la sua “Me ne frego”.

Diodato è solo sesto per passaggi in radio, dietro a Le Vibrazioni e Levante, mentre il secondo classificato in gara – Francesco Gabbani – è addirittura settimo nell’airplay. Chiudono la top ten Piero Pelù, Raphael Gualazzi e Bugo-Morgan.

Buono il piazzamento di Elettra Lamborghini (undicesima), seguita da Anastasio, Irene Grandi, Alberto Urso, Marco Masini, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo ed Enrico Nigiotti. A chiudere questa classifica Riki, Paolo Jannacci, Rita Pavone e – ultima – Tosca.

I dati della classifica mostrano il numero di passaggi in radio (Elodie supera i 700, Tosca i 140) e un punteggio, che è un valore relativo al “peso” della radio che passa la canzone a seconda dell’importanza su base nazionale. Ed è su questi dati che è stata stilata la classifica.

Leggi anche:
Sanremo 2020, la classifica finale e tutti i premi assegnati
Sanremo 2020, le pagelle di Selvaggia Lucarelli | Serata finale
“Fiorello ha chiamato una giornalista, non una sua amica”. Tutta la verità sulla mia intervista (di Selvaggia Lucarelli)
Fiorello a TPI: “Sono stato male per gli insulti, Tiziano Ferro mi ha scatenato contro l’odio” (di Selvaggia Lucarelli)
Sanremo 2020, il video integrale del monologo di Rula Jebreal al Festival
TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020
SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version