Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Prima della Scala 2021: il Macbeth di Verdi in diretta su Rai 1

Immagine di copertina

Prima Scala 2021: Macbeth, Rai 1, data, orario, diretta tv, streaming, trama, cast, durata, a che ora, libretto, opera, regia, direttore, quando finisce

Oggi pomeriggio, martedì 7 dicembre 2021, dalle 17.45 su Rai 1 va in onda in diretta la Prima della Scala 2021, con la rappresentazione del Macbeth di Verdi. Un evento come sempre da non perdere, nel giorno di Sant’Ambrogio, e trasmesso in diretta tv per tutti su Rai 1. A dirigere l’opera il maestro Riccardo Chailly, la regia è di Davide Livermore, e le splendide voci di Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Prima della Scala 2021.

Macbeth, regia, direttore e cast

Protagonista della Prima della Scala 2021 è il Macbeth di Giuseppe Verdi, dramma lirico in quattro atti composto nel 1847 su libretto di Francesco Maria Piave ed eseguito per la prima volta al Teatro della Pergola a Firenze nello stesso anno. Con questa nuova produzione del teatro alla Scala il Direttore Musicale Riccardo Chailly chiude il ciclo dedicato alla trilogia giovanile di Giuseppe Verdi dopo Giovanna d’Arco (messa in scena alla Prima del 2015) e Attila (Prima 2018).

Per la prima volta si esegue alla Scala l’opera secondo l’edizione critica curata da David Lawton per Ricordi: l’edizione scelta è quella del 1865, ma nel IV atto è inserita la morte di Macbeth (“Mal per me che m’affidai”) dalla versione del 1847. Come detto, la direzione musicale è in capo al Maestro Riccardo Chailly. Dirige l’opera il regista David Livermore. La scenografia è di Giò Forma, i costumi sono di Gianluca Falaschi. Le voci che interpretano il Macbeth di Verdi sono di  Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. La regia televisiva è di Arnalda Canali. Vediamo insieme il cast della Prima della Scala 2021 di oggi, 7 dicembre, impegnato nel Macbeth di Verdi:

Macbeth Luca Salsi
Banco Ildar Abdrazakov
Lady Macbeth Anna Netrebko
Dama di Lady Macbeth Chiara Isotton
Macduff Francesco Meli
Malcolm Iván Ayón Rivas
Medico Andrea Pellegrini
Domestico Leonardo Galeazzi
1° apparizione Costantino Finucci

Prima della Scala 2021, Macbeth: trama, libretto, di cosa parla

Ma qual è la trama e il libretto del Macbeth di Verdi, opera che apre la stagione della Scala di Milano con l’attesissima Prima? L’opera è composta da quattro atti ed è tratta dal capolavoro di Shakespeare. La scena si svolge per lo più nel castello di Macbeth in Scozia e nel quarto atto al confine tra Scozia e Inghilterra.

ATTO I
Scena prima
Nel “Preludio”, alcune streghe festeggiano le proprie malvagità in una foresta e qui incontrano due generali dell’esercito scozzese, Macbeth e Banco, al servizio del re Duncan. Le streghe salutano in Macbeth il futuro re di Scozia e ovviamente il giovane soldato ne resta turbato: poco dopo dei messaggeri annunciano proprio a Macbeth che il re Duncan lo ha nominato signore di Cawdor.

Scena seconda
La scena si svolge nel castello di Macbeth, dove Lady Macbeth legge una lettera del marito che le parla del suo incontro con le streghe e delle loro profezie. Lei cerca di spingerlo a uccidere il Re, che quella notte dormirà proprio nel loro castello. Re Duncan, scortato da Banco, Malcolm e Macduff, arriva al castello, viene accolto e portato nelle sue stanze. Convinto dalla moglie, Macbeth entra nella stanza in cui dorme il sovrano e lo uccide. In preda al panico, esce dalla stanza e descrive alla moglie la scena, che appare lucida e determinata tanto da consigliare al marito a riportare il pugnale dal re per accusare del delitto gli stallieri. Macbeth è nel panico e allora ci pensa lei a riportare il pugnale nella stanza del sovrano: mentre i due si allontanano, Banco e Macduff entrano in stanza per svegliare il re e lo scoprono morto.

ATTO II
Scena prima
In una camera del castello Lady Macbeth rimprovera il marito, ormai re, di evitarla. Nonostante questo lei resta determinante tanto da incoraggiare il marito a uccidere Banco e suo figlio Fleance, potenziali rivali per il futuro.

Scena seconda
Nel parco del castello i sicari ingaggiati da Macbeth attendono di Banco e suo figlio, che si stanno recando al Castello per un banchetto: Banco viene ucciso, il figlio si salva.

Scena terza
La sala dei banchetti del castello. Mentre Lady Macbeth propone un brindisi, uno dei sicari che riferisce a Macbeth della morte di Banco e della fuga di Fleance. Quando sta per mettersi a sedere, Macbeth vede la sua poltrona occupata dal fantasma di Banco. Una volta ripresosi dal terrore, decide di consultare le streghe per sapere cosa lo aspetta.

ATTO III
Grotta delle streghe. Macbeth entra e interroga le streghe: la prima profezia lo avverte di fare attenzione a Macduff, quindi un giovane gli profetizza che sarà invincibile fino a quando la foresta di Birnam non si muoverà contro di lui. Macbeth sviene e le streghe convocano gli spiriti dell’aria per farlo riprendere.

ATTO IV
Scena prima
Al confine tra Scozia e Inghilterra. Un gruppo di profughi scozzesi piange per la patria oppressa e spera in una morte cruenta per Macbeth. Del gruppo fa parte anche Macduff, la cui famiglia è stata massacrata. Arriva l’esercito inglese di Malcolm: l’erede al trono di Scozia esorta gli esuli a unirsi a lui e ordina loro di tagliare un ramo dalla foresta di Birnam per cogliere il nemico di sorpresa.

Scena seconda
In una sala del castello di Macbeth un medico e una dama del seguito di Lady Macbeth attendono la regina, affetta da sonnambulismo: ossessionata dall’assassinio di Duncan, cerca invano di pulirsi le mani dal sangue immaginario che le macchia.

Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 19 gennaio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv martedì 18 gennaio: Meraviglie, Juventus-Sampdoria, DiMartedì
TV / Meraviglie 2022 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 19 gennaio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv martedì 18 gennaio: Meraviglie, Juventus-Sampdoria, DiMartedì
TV / Meraviglie 2022 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
TV / Back to school: anticipazioni e ripetenti della terza puntata su Italia 1
TV / Un’ora sola vi vorrei streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi, 18 gennaio
TV / Meraviglie 2022: le anticipazioni sulla quarta puntata, 18 gennaio
TV / Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 18 gennaio su Rai 3
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 18 gennaio 2022
TV / Juventus Sampdoria streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
TV / Back to school streaming e diretta tv: dove vedere il programma di Nicola Savino