Covid ultime 24h
casi +22.865
deceduti +339
tamponi +339.635
terapie intensive +64

Il cantante mascherato 2021: tutto quello che c’è da sapere sullo show

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 29 Gen. 2021 alle 17:30
0
Immagine di copertina

Il cantante mascherato: concorrenti, giudici, maschere, quante puntate e streaming

Dal 29 gennaio 2021 alle ore 21,25 su Rai 1 torna Il cantante mascherato, lo show che ha stregato il pubblico televisivo e quello social in tutto il mondo. Il talent, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, vede alla conduzione Milly Carlucci. Al suo fianco, in questa seconda edizione, cinque giurati d’eccezione: Patty Pravo, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e due new entry: Costantino Della Gherardesca e Caterina Balivo. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Cosa è

Il Cantante Mascherato, il cui titolo internazionale è The Masked Singer, è uno dei format più acclamati e riprodotti a livello mondiale. Tratto da un format sudcoreano, ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare i telespettatori di: Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e Italia.

Cast e giudici

Chi è presente nel cast (giudici, ma non solo) dello show Il cantante mascherato 2021? Come detto, in giuria siederanno Patty Pravo, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti, Costantino Della Gherardesca e Caterina Balivo. Quest’anno il cast si arricchirà anche di un pool investigativo composto da 30 detective, presenti in platea, veri e propri investigatori che avranno un ruolo sempre più centrale nel corso delle puntate. Anche loro dovranno cercare di indovinare l’identità dei concorrenti e, ascoltando le loro performance canore, faranno supposizioni e ipotesi, cercando di cogliere ogni indizio utile, avendo il privilegio di poter vedere la maschera dal vivo e a pochi metri di distanza. Le coreografie de Il cantante mascherato, anche in questa seconda edizione, sono state affidate a Raimondo Todaro, storico ballerino di Ballando con le Stelle.

Ballerini

Per quanto riguarda il ballerini de Il cantante mascherato c’è stato un cambio di programma. A pochissime ore dalla prima puntata Milly Carlucci ha pubblicato sui social un video dicendo: “Si è consumato un dramma!”. Ma cosa è successo? A meno di 24 ore dalla prima puntata de Il Cantante mascherato un bambino del corpo di ballo è risultato positivo al Covid. “Una nottata terribile perché l’altro ieri un bambino del nostro corpo di ballo è risultato negativo, positivo, poi negativo e poi positivo di nuovo – ha raccontato il giorno dopo la conduttrice -. Hanno così allontanato tutti i ballerini e staranno tutti lontani per 14 giorni e poi faranno il molecolare. C’è da dire che gran parte del corpo di ballo ha già avuto il covid… Non sapevamo più cosa fare. Alla fine ieri sera alle 11 ho fatto la telefonata del cuore, ho chiamato i maestri di Ballando con le Stelle e stasera (29 gennaio, prima puntata) arrivano per darmi una mano sul palco del Cantante Mascherato.​ Correte a salvarmi! Sarà un gemellaggio tra il Cantante Mascherato e Ballando”. Dalla seconda puntata si vedrà.

Il cantante mascherato: le maschere

In questa edizione de Il cantante mascherato, in onda all’Auditorium Rai del Foro Italico, saranno in gara nove spettacolari maschere:

  • il Lupo
  • la Tigre azzurra
  • la Giraffa
  • la Pecorella
  • il Pappagallo
  • la Farfalla
  • il Gatto
  • il Baby alieno
  • l’Orsetto

Sotto le maschere de Il cantante mascherato si celano altrettanti personaggi famosi, la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano. Piume variopinte, lustrini colorati, preziosi abiti ed elementi scenici sorprendenti, rendono ognuna di queste maschere originale e straordinaria. Proprio il clima di totale segretezza e mistero, che lo caratterizza, rende lo show uno spettacolo unico. Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti, avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Regolamento e come si vota

Ma qual è il regolamento de Il cantante mascherato e come si vota? A giudicare le esibizioni dei concorrenti saranno i giudici e il pubblico da casa che nel corso delle settimane potrà anche tentare di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi, oltre che sulla voce del cantante, anche su possibili indizi dati dalla conduttrice o dalle maschere stesse durante le puntate, grazie alle informazioni fornite dalle clip di presentazione dei protagonisti. Al termine di ogni puntata, dopo le esibizioni, chi ottiene il punteggio più basso viene eliminato dalla gara e deve togliere la maschera, svelando così a tutti chi si cela realmente sotto il costume. Come si vota per le esibizioni de Il cantante mascherato? Il pubblico da casa può votare tramite i social (sui profili ufficiali del programma: Instagram, Facebook e Twitter), a giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara.

Il cantante mascherato 2021: quante puntate

Ma quante puntate sono previste per Il cantante mascherato 2021 (seconda edizione) in onda su Rai 1? In tutto sono previste 5 puntate che andranno in onda per cinque venerdì sera dalle ore 21,25 alle ore 00.00. Ogni puntata avrà quindi una durata di circa 2 ore e 40 minuti. Di seguito la programmazione completa di Rai 1 per lo show (attenzione: potrebbero esserci modifiche):

  • Prima puntata: venerdì 29 gennaio 2021
  • Seconda puntata: venerdì 5 febbraio 2021
  • Terza puntata: venerdì 12 febbraio 2021
  • Quarta puntata: venerdì 19 febbraio 2021
  • Quinta puntata: venerdì 26 febbraio 2021

Streaming e tv

Dove vedere Il cantante mascherato in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda dal 29 gennaio 2021 alle ore 21,25 su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà possibile rivedere clip e puntate grazie alla funzione on demand.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.