Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier

Immagine di copertina

Chi è Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier

Chi è Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier ospite oggi a Domenica In? Elisabetta Ferracini (Venezia, 3 ottobre 1968) è una conduttrice televisiva e attrice. Figlia di Mara Venier, ha raggiunto la popolarità negli anni novanta conducendo il programma per ragazzi Solletico, in onda di pomeriggio su Rai 1 per diverse stagioni.

È figlia primogenita dell’attrice e conduttrice televisiva Mara Venier e del modello e attore Francesco Ferracini, entrambi veneziani, sposatisi per matrimonio riparatore e separatisi appena dopo le nozze. Dall’età di 3 anni cresce a Roma, dove la madre si era stabilizzata come modella, e in seguito attrice e commerciante di abbigliamento.

Lei ha debuttato come attrice nel 1991 nella serie televisiva di Italia 1 Chiara e gli altri, mentre nel 1992 ha recitato nella fiction Italia chiamò. L’esordio come conduttrice è arrivato invece tre anni dopo, nel 1994, quando ha condotto al fianco di Pippo Baudo il programma del sabato sera di Rai 1 Tutti a casa e Sanremo Giovani. È diventata nello stesso tempo volto della tv dei ragazzi della Rai, affiancando Mauro Serio alla conduzione di Solletico, varietà in onda ogni pomeriggio su Rai 1 di cui ha condotto tre edizioni consecutive, dal 1994 al 1997. Nello stesso periodo è stata testimonial pubblicitaria dei prodotti di Sailor Moon distribuiti da Giochi Preziosi e ha condotto, nel 1995, lo Zecchino d’Oro al fianco di Cino Tortorella.

Nell’estate 1998 Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier, ha presentato lo show musicale Tournée, mentre nella stagione 1998-1999, seguendo le orme della madre, è diventata co-conduttrice di Domenica in. Dal 2000 al 2002 è stata conduttrice su Stream TV dei programmi Il nostro mondo e Terzo Tempo – Champions League. Dall’ottobre del 2004 ha condotto i collegamenti esterni del programma sportivo della domenica di Rai 2 Quelli che il calcio. Nel 2012 ha condotto un programma tutto suo, intitolato Vado a casa di Elisabetta, in onda su Play.me, mentre l’anno successivo è apparsa nuovamente su Rai 1, in un episodio della serie televisiva Un caso di coscienza, per la regia di Luigi Perelli.

Il rapporto con Jerry Calà

Nel corso della sua ospitata di oggi, 2 aprile, a Domenica In Elisabetta Ferracini ha raccontato del suo grande rapporto con Jerry Calà, ex marito di Mara Venier da poco scampato da un infarto mentre era a Napoli per girare il suo film. “Sono la sua figlia femmina”, ha detto abbracciandolo.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv sabato 13 giugno: Una voce per Padre Pio, Ciao Darwin, La promessa
TV / Messa in tv 14 giugno 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Belle e Sebastien – Next Generation: tutto quello che c’è da sapere
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv sabato 13 giugno: Una voce per Padre Pio, Ciao Darwin, La promessa
TV / Messa in tv 14 giugno 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Belle e Sebastien – Next Generation: tutto quello che c’è da sapere
TV / Ciao Darwin: le anticipazioni della puntata di oggi in replica su Canale 5
TV / La promessa: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi
TV / Una voce per Padre Pio: anticipazioni e ospiti dello show con Mara Venier su Rai 1
TV / Piedone lo sbirro: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Ascolti tv venerdì 12 giugno: Mondiali, L’erede, La principessa Sissi
TV / La principessa Sissi: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 3
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 12 giugno 2026