Covid ultime 24h
casi +13.633
deceduti +472
tamponi +264.728
terapie intensive -28

Alla ricerca di Dory: trama, cast, trailer e streaming del film

Di Antonio Scali
Pubblicato il 24 Dic. 2020 alle 17:51
0
Immagine di copertina

Alla ricerca di Dory: trama, cast, trailer e streaming del film

Alla ricerca di Dory è il sequel di Alla ricerca di Nemo, in onda questa sera, giovedì 24 dicembre 2020, in prima serata dalle 21.20 su Rai 2. Il sequel della Disney Pixar è dedicato alla simpatica pesciolina blu che vive tantissime avventure per salvare il piccolo Nemo. Dory, diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane, è arrivato nelle sale – dopo tanta attesa – nel 2016. Ma quale è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming Alla ricerca di Dory? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

Il film viene ambientato un anno dagli eventi del film Alla ricerca di Nemo. Dory è un pesce chirurgo blu dalla parlantina scatenata ma anche dalla memoria a breve termine. Quando era piccola, Dory è stata separata accidentalmente dai suoi genitori e, una volta diventata grande, prova a ritrovarli. Purtroppo, a causa della memoria a breve termine, a lungo andare Dory dimentica qual è la sua missione.

Dopo aver incontrato Marlin, il pesce pagliaccio padre del piccolo Nemo, Dory vive ancora con loro sulla barriera corallina e a un certo punto le torna in mente uno strano ricordo: ehi, ma quelli sono i suoi genitori! Dory ricorda persino dove vivevano tutti insieme, felici e spensierati a Morro Bay in California. Così, la pesciolina blu decide di andarli a cercare. Marlin e Nemo la accompagnano insieme a Scorza, l’amica tartaruga vista già in Alla ricerca di Nemo.

Arrivati sul posto, esplorano la nave naufragata tempo fa dove dorme un calamaro gigante. Dory, goffamente, lo risveglia mettendo tutti in pericolo (Nemo rischia di essere ingoiato dal mostro). Riescono a intrappolarlo infine in un container, ma Marlin rimprovera Dory per la sua spericolatezza. Ferita, Dory sale in superficie e viene catturata dallo staff del Marine Life Institute, così viene portata in quarantena. Lì incontra Hank, un polpo burbero ma con buoni intenti; sarà con lui che Dory proverà a scappare, intenzionata più che mai a ritrovare i suoi genitori.

Alla ricerca di Dory cast: doppiatori

Chi vediamo nel cast dei doppiatori italiani nel film Alla ricerca di Dory? La pesciolina chirurgo è doppiata da Carla Signoris come nel primo film, così come per Marlin arriva Luca Zingaretti. Nemo è doppiato da Gabriele Meoni, mentre Hank da Ugo Maria Morosi. Jenny invece è doppiato da Melina Martello, Charlie da Carlo Valli e Destiny da Francesca Manicone. Ecco l’elenco completo:

  • Carla Signoris: Dory
  • Luca Zingaretti: Marlin
  • Gabriele Meoni: Nemo
  • Ugo Maria Morosi: Hank
  • Francesca Manicone: Destiny
  • Ambrogio Colombo: Bailey
  • Melina Martello: Jenny
  • Carlo Valli: Charlie

Personaggi

  • Dory: un pesce chirurgo femmina estroversa e vivace, soffre di perdita di memoria a breve termine ed è per questo che inizialmente non ricorda dei suoi genitori. Grazie a Marlin e Nemo e agli altri amici della Barriera inizia a ricordarsi più cose, quindi anche dei suoi genitori Charlie e Jenny.
  • Nemo: pesce pagliaccio figlio di Marlin, è un pesciolino dolce, simpatico ed intelligente. Suo padre è molto protettivo con lui ed è per questo che non voleva fargli intraprendere il viaggio con Dory.
  • Marlin: protettivo soprattutto con suo figlio, tende sempre a essere pessimista, ma grazie a Dory e a Nemo riesce ad essere più ottimista. Appena intrapreso il viaggio si sente in pericolo ricordando quello che accadde a suo figlio un anno prima.
  • Charlie e Jenny: genitori di Dory, hanno aspettato da sempre il momento in cui sarebbe tornata. Per aiutarla ogni giorno depositavano strisce di conchiglie in modo che essa ritrovasse la strada.
  • Hank: polpo che vorrebbe vivere la sua vita in cattività, dopo che gli hanno staccato un tentacolo. Vorrebbe la targhetta di Dory per poter andare all’acquario di Cleveland, ma per guadagnarsela deve aiutare Dory. Alla fine cambia idea e resta con Dory.
  • Destiny: squalo balena miope che vive al parco acquatico. Era l’amica d’infanzia di Dory con cui giocava attraverso i tubi. Odia la sua miopia e quando scopre che nell’oceano non ci sono muri salta insieme al suo amico Bailey per andare ad aiutare Dory.
  • Bailey: un beluga che vive accanto a Destiny e cerca di aiutarla a non sbattere contro i muri. Insieme alla sua amica salta un muro per andare da Dory e aiuta Dory a salvare Nemo e Marlin.
  • Fluke e Rudder: due leoni marini che adorano stare su una piattaforma a dormire. Aiutano Marlin e Nemo a entrare in quarantena grazie all’anatra Becky.
  • Becky: è una strolaga sciocca e Marlin sottovaluta il suo potenziale, facendo arrabbiare Nemo. Alla fine del film porta Marlin e Nemo nell’oceano, ma si dimentica di Dory che successivamente prova a riprendere senza successo.
  • Scorza: tartaruga marina che ha trasportato attraverso la corrente Marlin, Nemo e Dory in California. È sempre allegro in ogni situazione.

Trailer

Ecco il trailer ufficiale di Alla ricerca di Dory, su Rai 2 giovedì 24 dicembre 2020 in prima serata dalle 21.20.

Streaming e tv

Ma dove vedere Alla ricerca di Dory? In tv o in streaming? Il film viene proposto in prima tv e in prima serata su Rai 2 questa sera – giovedì 24 dicembre 2020 – alle 21.20 per il ciclo dei cartoni animati nel periodo di Natale che invaderanno il palinsesto di Rai e Mediaset fino all’epifania. Rai 2 è disponibile al canale 2 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 502 per la versione HD. Chi vuole seguire in diretta streaming il film Disney può farlo collegandosi a RaiPlay.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.