Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli

Funerali di Gigi Proietti: l’ultimo saluto all’attore romano in Piazza del Popolo

Immagine di copertina
Gigi Proietti. Credit: ANSA

Funerali Gigi Proietti: l’ultimo saluto all’attore romano in Piazza del Popolo

Oggi, giovedì 5 novembre 2020, alle ore 10 a Roma, in Piazza del Popolo, verranno celebrati i funerali di Gigi Proietti, il grande attore romano morto lo scorso 2 novembre (giorno del suo 80esimo compleanno). La cerimonia funebre sarà celebrata all’interno della chiesa degli Artisti, blindata per l’occasione viste anche le norme anti-Covid. I funerali saranno strettamente privati e l’accesso alla chiesa sarà consentito solo ai familiari più stretti. Probabile, se non certo, però che tanti cittadini romani e non si presentino in piazza per salutare l’artista. Noi di TPI seguiremo LIVE i funerali di Gigi Proietti con una diretta testuale e vari contenuti.

LA DIRETTA
Ore 13,20 – Terminati i funerali

Ore 12,15 – Iniziano i funerali – “Senza la sua carne Gigi vede Dio”, ha detto il sacerdote durante l’omelia, che ha ricordato come l’attore sapesse la messa in latino. “Me viè da piagne… Ma che sarà… Ciao Gigi, esempio di romanità”. Questo il lungo striscione affisso dai romani a Piazza del Popolo per omaggiare Gigi Proietti. Accanto, anche una bandiera della Roma, squadra di cui l’attore era tifoso.

Ore 12 – Il feretro raggiunge Piazza del Popolo – La cerimonia funebre si celebrerà nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo. In chiesa sono entrati finora Fiorello, Bruno Conti, Guzzanti, Maurizio Mattioli, Laganà, Enrico Vanzina, Nicola Zingaretti. Tra pochi minuti l’inizio della cerimonia.

Ore 11,35 – La salma lascia il Globe Theatre – Dopo i saluti di amici e colleghi, Gigi Proietti lascia per l’ultima volta il suo teatro, tra gli applausi commossi di tutti.

Ore 11,25 – Walter Veltroni – “Hai lavorato ogni giorno per tutti. Far ridere gli altri è una virtù rara. Gigi era capace di raccontare per l’ennesima volta una barzelletta perché si beava degli occhi di chi gli stava di fronte. Per tutta la vita ha cercato di coniugare alto e basso, era un intellettuale popolare. Con la sua morte Roma ha un colle in meno, come nel caso di Sordi. Oggi Roma e l’Italia ti salutano nel tuo teatro. Il Globe nacque da un tuo sogno: sembrava una follia portare un teatro shakespeariano nel cuore di Roma. Sei e resterai sempre il nostro maestro. Per questo oggi semplicemente ti ringraziamo”.

Ore 11,20 – Enrico Brignano – “Maestro mio, è arrivato il momento dei saluti. Se fossi bravo come te ti avrei scritto un sonetto, ma non lo sono e allora lo faccio in prosa. Ci hai insegnato a essere noi stessi, sei un gigante. La prima volta che ti vidi era nel 1988, poi cominciai ad amarti. Vederti sul palcoscenico è sempre stato un privilegio. Un dono per chi spera di fare questo mestiere. Mi piace immaginarti sereno nel viaggio che hai intrapreso. Non riesco a dire che non ci sarai più”.

Frame video della diretta tv su Rai 1 dei funerali di Gigi Proietti, Roma, 5 novembre 2020.
ANSA/RAI 1

Ore 11,15 – Paola Cortellesi – “Guardando te al Sistina per la prima volta ho capito di voler fare questo mestiere. C’è un esercito di persone riconoscenti che non ti dimenticherà mai”.

Frame video della diretta tv su Rai 1 dei funerali di Gigi Proietti, Roma, 5 novembre 2020.
ANSA/RAI 1

Ore 11,10 – Parla Edoardo Leo – “Grazie, grazie perché sei stato un costante punto di riferimento, perché hai elevato questo mestiere. Perché mentre tutti parlavano di cultura, tu la facevi. Per averci fatto ridere fino alle lacrime. Perché tu eri il ’10’ in squadra. E quando dicevi ‘A me gli occhi’ noi ti consegnavamo il cuore e tutta la nostra ammirazione. Hai inaugurato teatri, luoghi dell’anima, di cultura. Non esiste alto e basso. In questo posto meraviglioso stai facendo l’ultima replica. Saresti stato imbarazzato da questa celebrazione. Anche se non ci possiamo abbracciare, siamo tutti qui. Tutta la città – conclude Edoardo Leo, citando il sonetto che Proietti recitò in occasione dell’ultimo saluto ad Alberto Sordi – sbrilluccica de lacrime e ricordi. Non sei stato soltanto un grande attore. Sei molto di più. Sei Gigi Proietti”, ha detto commosso fino alle lacrime.

Ore 11,05 – Parlano gli allievi e altri colleghi – Valentina Marziali, allieva del Globe Theatre – “Non se ne va così. Sei sempre stato libero, senza padroni. Di te non si può fare a meno, specie di questi tempi in cui è difficile far ridere. Metteremo tutto il possibile per renderti orgoglioso del tuo teatro”.

Ore 10,55 – Parla Marisa Laurito – “Tu sei qui da qualche parte a guardarci. Siamo stati privati dalla tua ironia e cultura. Questo lutto è di tutti, non potremmo mai consolarci con un’altra persona. Sei stato un maestro per tutti noi, nessuno ti dimenticherà mai”.

Ore 10,50 – Il saluto della sindaca Raggi – Virginia Raggi, in collegamento a causa della positività al Covid, ha sottolineato come molte persone si sono ritrovate per dare l’ultimo saluto all’attore. “Roma piange una parte della sua anima”. A lui verrà intitolato il suo Globe Theatre. “Quando questa pandemia finirà organizzeremo qualcosa di più grande”, assicura la sindaca. “Gigi ha dato tanto ai romani e oggi Roma inizia a restituire, quello che ha ricevuto”, ha aggiunto.

Ore 10,40 – La bara all’interno del Globe Theatre – La salma di Proietti ha raggiunto il suo teatro. All’interno del Globe Theatre presenti l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni, i familiari dell’attore e i colleghi che gli erano più vicini, come Insinna e Brignano, che si sono formati alla sua scuola. Si tratta dell’ultima entrata in scena di Gigi Proietti. Lungo e commosso applauso da parte dei presenti.

Frame video della diretta tv su Rai 1 dei funerali di Gigi Proietti, Roma, 5 novembre 2020.
ANSA/RAI 1
Frame video della diretta tv su Rai 1 dei funerali di Gigi Proietti, Roma, 5 novembre 2020.
ANSA/RAI 1

Ore 10,30 – Il corteo raggiunge il Globe Theatre – Molta gente presente a Villa Borghese, dove si trova il Globe Theatre, il teatro elisabettiano voluto da Proietti, dove il grande artista verrà omaggiato dalle maestranze e dagli amici di una vita. Presenti diversi personaggi dello spettacolo come Maurisa Laurito, Flavio Insinna ed Enrico Brignano, che parleranno dando il loro saluto.

Il passaggio del feretro a Villa Borghese durante il funerale laico di Gigi Proietti al Globe Theatre, Roma, 5 novembre 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Ore 10,05 – Il corteo funebre ha lasciato il Campidoglio per dirigersi al Globe Theatre – A seguirlo, l’auto con a bordo la moglie Sagitta Alter e le figlie Carlotta e Susanna. Lungo il percorso applausi dei romani che seguono il corteo. La cerimonia funebre si celebrerà nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo.

Il feretro di Gigi Proietti nel passaggio al Campidoglio nel giorno del suo funerale a Roma, 5 novembre 2020. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Ore 9,55 – Il feretro di Gigi Proietti ha raggiunto il Campidoglio – Onori della città di Roma per omaggiare il grande attore romano, scomparso nel giorno del suo 80esimo compleanno. Ad accoglierlo il saluto delle istituzioni capitoline. “Un giorno di grande dolore per la città – dice il vicesindaco De Vito che prende il posto della sindaca Virginia Raggi, positiva al Covid che si collegherà via skype – per il maestro abbiamo cercato di organizzare una cerimonia dovendo tener conto delle norme anti contagio. Ma sentiamo l’abbraccio spontaneo dei romani presenti col cuore”. Suggestivo il giro della macchina intorno alla statua del Marco Aurelio.

Il feretro di Gigi Proietti nel passaggio al Campidoglio nel giorno del suo funerale a Roma, 5 novembre 2020. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI
Il feretro di Gigi Proietti nel passaggio al Campidoglio nel giorno del suo funerale a Roma, 5 novembre 2020. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Ore 8,45 – Tutto pronto a Piazza del Popolo – Roma è pronta a salutare Gigi Proietti. Oggi, 5 novembre, alle ore 10 in piazza del popolo si celebreranno i funerali del grande attore. La funzione sarà strettamente privata e l’accesso alla chiesa sarà consentito solo ai familiari più stretti. Prevista però la presenza in piazza di tante persone e personaggi del mondo dello spettacolo che vorranno partecipare al funerale di Gigi Proietti anche se a distanza, causa Covid.

Il programma

Secondo quanto ha riportato l’agenzia Dire, il percorso del feretro di Gigi Proietti prevede il passaggio davanti al Campidoglio e poi davanti al Globe Theatre di Villa Borghese, prima di raggiungere la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo per la cerimonia religiosa. L’area circostante Piazza del Popolo sarà controllata dalla forze dell’ordine per evitare la formazione di assembramenti. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato il lutto cittadino e l’intitolazione del Globe Theatre di Roma all’attore romano.

In tv e live streaming

I funerali di Gigi Proietti verranno trasmessi in diretta tv su Rai 1 (canale 1 o 501 del digitale terrestre): dalle ore 10 puntata speciale di UnoMattina. Il Servizio Pubblico ha infatti deciso di cambiare la programmazione, mettendo in palinsesto una puntata speciale di ‘Unomattina’, a partire dalle ore 10 in diretta, in collaborazione tra Rai 1 e Tg1, per seguire le varie fasi della cerimonia funebre. Ovviamente la funzione sarà seguita anche da altre emittenti (Mediset in primis) e dai vari Tg. Non solo tv. I funerali dell’attore romano saranno trasmessi anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it (sezione Dirette) che permette di seguire i programmi in onda sui canali Rai da pc, tablet e smartphone. Per seguire la funzione in live streaming bisognerà quindi accedere alla piattaforma (bisogna registrarsi se non l’avete già fatto in passato) e selezionare la voce dirette (Rai 1).

Ti potrebbe interessare
TV / X Factor 2021 Live, i finalisti: i concorrenti in finale
TV / X Factor 2021 Live, eliminati: chi è stato eliminato oggi?
TV / Anticipare a prima delle 23 l’edizione notturna: l’idea di Fuortes per sciogliere il nodo Tgr
Ti potrebbe interessare
TV / X Factor 2021 Live, i finalisti: i concorrenti in finale
TV / X Factor 2021 Live, eliminati: chi è stato eliminato oggi?
TV / Anticipare a prima delle 23 l’edizione notturna: l’idea di Fuortes per sciogliere il nodo Tgr
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 2 dicembre
TV / Quelli che…: anticipazioni, ospiti e cast di oggi, 2 dicembre
TV / Un professore: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata
TV / X Factor 2021 Live: anticipazioni, concorrenti e ospiti della semifinale
TV / Zelig 2021, le anticipazioni: scaletta di comici e ospiti sul palco
TV / State a casa: tutto quello che c’è da sapere sul film su Sky Cinema
TV / Un professore streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata