Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sondaggi

Ultimi sondaggi, cala gradimento Salvini e Di Maio. Il 71 % degli italiani chiede dimissioni Siri

Immagine di copertina

Ultimi sondaggi politici oggi 4 maggio 2019 – Secondo gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Ipsos realizzati per il Corriere della Sera, solo un italiano su cinque ritiene che l’esecutivo “durerà fino al termine della legislatura, mentre il 27 per cento pronostica la sua fine già dopo le Europee e il 19 per cento comunque entro quest’anno”.

La tensione tra i due alleati di governo Matteo Salvini e Luigi Di Maio è alle stelle, e anche gli italiani ne sono consapevoli.

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Il 53 per cento degli italiani ripone la fiducia nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il 50 per cento nel governo. I giudizi negativi sull’esecutivo si attestano al 39 per cento.

Il consenso, in generale, si mantiene molto elevato, oltre l’80 per cento dei leghisti e i pentastellati. Per il 60 per cento degli elettori della Lega il governo non arriva a fine anno. E solo un italiano su 5 crede che durerà oltre il 2023.

Il gradimento sui leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio si attesta rispettivamente al 48 per cento il primo e al 32 per cento il secondo.

L’indice di gradimento rispetto a fine marzo evidenzia un calo generalizzato: Conte sta al 59 (-1), il governo a 56 (-2), Salvini a 55 (-4) e Di Maio a 37 (-7).

La strategia di Di Maio di allontanarsi in modo netto dall’alleato di governo Salvini è stata premiata nei sondaggi degli elettori pentastellati. Il trend discendente sembra infatti che si sia invertito.

Per il 71 per cento degli elettori il sottosegretario leghista Armando Siri, indagato per corruzione nell’ambito di un’inchiesta antimafia, dovrebbe dimettersi dal suo incarico.

Per gli elettori della Lega “il 41 per cento è favorevole alle dimissioni, il 42 per cento si dichiara contrario. Nel complesso – si legge sul Corriere – si tratta di una vicenda che secondo il 44 per cento degli italiani rischia di mettere in discussione la credibilità della Lega nell’azione di contrasto alla criminalità e alla corruzione, mentre il 28 per cento è di parere opposto”.

Per il 44 per cento degli intervistati “la tensione tra le due forze di governo da attribuire alla competizione elettorale e verrà meno dopo le Europee, mentre per il 35% potrebbe compromettere la tenuta dell’alleanza, e tra i leghisti prevale il pessimismo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Il ministro Abodi contro Gravina: "Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S